|
COMMENTARIO ALLA COSTITUZIONE
A cura di Raffaele Bifulco, Alfonso Celotto, Marco Olivetti
Il Commentario alla Costituzione è una grande opera articolata in tre tomi di circa 3.000 pagine complessive realizzata in occasione dei sessant’anni dall’avvio dei lavori della Assemblea Costituente.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
Il Commentario alla Costituzione è una grande opera articolata in tre tomi di circa 3.000 pagine complessive, avviata nel 2001 con la finalità di essere pronta per il 2006, in occasione dei sessant’anni dall’avvio dei lavori della Assemblea Costituente.
L’opera consiste in un commentario articolo per articolo alla Costituzione Italiana realizzato da oltre 100 autori, scelti tra i migliori costituzionalisti italiani, coordinati dai tre curatori dell’opera: Raffaele Bifulco (ordinario dir. Costituzionale università di Napoli), Alfonso Celotto (ordinario dir. Costituzionale università di Roma), Marco Olivetti (ordinario dir. Costituzionale università di Foggia).
L’impostazione dell’opera, del tutto originale, prevede l’analisi della singola norma costituzionale attraverso ampi commenti d’autore, organizzati in paragrafi titolati: l’Autore compie un’esegesi attenta della norma soffermandosi sulle differenti interpretazioni offerte dalla dottrina e dalla giurisprudenza costituzionale e di legittimità.
Oltre ai commenti d’autore, altre informazioni aggiuntive consentono di approfondire l’analisi della singola norma costituzionale:
- Riferimenti alle Costituzioni degli altri Paesi
- Riferimenti alla Legislazione internazionale
- Riferimenti al Diritto UE
- Legislazione di attuazione costituzionale
- La giurisprudenza sia comunitaria che interna
- Ampia bibliografia
Per il rigore scientifico, la ricchezza dei contenuti, l’ampiezza e la valenza dei commenti d’autore, l’opera è destinata ad affermarsi in ambito giuridico come testo di riferimento per tutti coloro che si occupano di diritto.