|
Impresa, mercato e gestione del valore - Studi di Economia
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
NellÂambito del nuovo ordinamento didattico universitario, e con particolare riferimento alle lauree triennali, si rendono necessari supporti didattici sostanzialmente differenti rispetto a quelli utilizzati nel passato. LÂesame dei nuovi indirizzi di Economia e Management mette in luce un arricchimento dal lato della numerosità e della varietà degli insegnamenti, ma evidenzia al contempo uno snellimento e una maggiore focalizzazione sui nuclei fondamentali della disciplina. Tale orientamento implica la presenza di manuali che offrano un giusto equilibrio tra la trattazione degli aspetti concettuali e lÂapprofondimento delle tecniche utilizzate nellÂambito professionale. In questo testo, indirizzato essenzialmente ai temi della gestione corrente, la teoria economica dellÂimpresa e la logica della creazione di valore economico trovano una saldatura con gli aspetti operativi, che comportano la capacità di selezionare e utilizzare i vari strumenti disponibili. In sostanza, gli argomenti esaminati intendono fornire schemi utili alla percezione delle problematiche relative ad alcuni aspetti delle strategie di business e contemporaneamente delineare una forma mentis, un modo di strutturare lÂanalisi, che giungano direttamente alla soluzione dei problemi.
Gli elementi di Economia e Gestione trattati riguardano essenzialmente lÂarea interna dellÂimpresa, in merito alle politiche di costo e alla loro implementazione operativa, e le scelte di prezzo, nellÂambito delle differenti condizioni di mercato.
LÂimpostazione dei vari argomenti si avvale di numerosi riferimenti metodologici maturati nellÂambito dellÂattività di ricerca condotta presso il Ceris-Cnr di Torino e si colloca nel filone di studi manageriali avviato da Federico Maria Pacces e oggetto di approfondimenti successivi da parte di Giorgio Donna, Enrico Filippi, Gian Maria Gros-Pietro e Giovanni Zanetti.