|
Collana "Trattato di Diritto Civile"
Diretta da R. Sacco
Il Trattato di diritto civile diretto da Rodolfo Sacco prosegue la tradizione delle grandi opere di approfondimento e di studio, affermandosi come riferimento nel panorama editoriale giuridico. Mediante l’apporto degli Autori più qualificati, l’opera analizza gli istituti di maggior rilievo in materia di: persone e famiglia, diritti reali, obbligazioni, contratti e successioni sviluppando, attraverso i diversi volumi, un percorso di conoscenza del diritto civile. Ogni opera offre, infatti, un inquadramento approfondito e completo della materia, fornendo al professionista un’attenta esegesi del dato normativo, unitamente a un quadro completo degli apporti della dottrina più accreditata e degli orientamenti più significati offerti dalla giurisprudenza.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
IL MATRIMONIO T. 1 - L'ATTO E IL RAPPORTO - a cura di Emanuela Giacobbe i- pagg. 800 NOVITA'
Il primo tomo dell’Opera del Trattato di Diritto Civile analizza in modo estremamente approfondito e completo la disciplina in tema dell’atto e rapporto matrimoniale.
Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica dell’Autrice, è aggiornato AL D.Lgs. 3 febbraio 2011 n. 71 (Ordinamento e funzioni degli uffici consolari) in tema di celebrazione del matrimonio dei capi degli uffici consolari e alla l. 15 luglio 2009, n. 94 (Norme in tema di sicurezza pubblica), che ha specificamente interessato la regola-mentazione del matrimonio. L’Opera tiene altresì conto delle sentenze della Corte Co-stituzionale (Corte Cost. 5.1.2011, n. 4, Corte Cost. 22.7.2010, n. 276 e Corte Cost. 15.4.2010, n. 138) in tema di matrimonio tra persone dello stesso sesso ed alla pronuncia della Cassazione Civile (Cass. Civ. 20.1.2011, n. 1343) in tema di delibazione delle sentenze ecclesiastiche, alla quale gli organi di informazione hanno dato particolare risalto.
IL MATRIMONIO T. 1 - SEPARAZIONE PERSONALE E DIVORZIO- a cura di Emanuela Giacobbe Piero Virgadamo- pagg. 560 NOVITA'
Il secondo tomo dell’Opera del Trattato di Diritto Civile sul matrimonio analizza in modo e-stremamente approfondito e completo la disciplina della separazione e del divorzio.
Gli autori trattano la problematica relativa alla crisi del rapporto coniugale seguendo la disciplina dettata dal codice civile e dalla legislazione speciale, ricostruita nell’ambito dei principi costituzionali che si riferiscono alla famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
Secondo la indicata prospettiva, che definisce e qualifica gli Istituti giuridici sulla base del diritto positivo, sistematicamente interpretato, la trattazione si svolge prendendo come punto di partenza le disposizioni che concernono i due Istituti, del divorzio e della separazione personale, individuando nel codice civile il testo primario di riferimento, senza peraltro trascurare la legislazione speciale che, in questa materia, ha assunto rilevanza peculiare, ancorché, salvo per quanto concerne la Legge sullo scioglimento del matrimonio, tale legislazione speciale è prevalentemente orientata ad inserirsi nell’ambito della disciplina codicistica.
Particolare attenzione è stata dedicata alla elaborazione della giurisprudenza, di merito, di legittimità, costituzionale, ritenendosi ormai acquisito che le ricostruzioni puramente dogmatiche non sono ormai idonee a rendere conto della attualità del sistema ordinamentale, secondo la prospettiva univocamente definita del diritto vivente.
LA PARTE GENERALE DEL DIRITTO CIVILE
LA PRESCRIZIONE - a cura di P.G. Monateri, C. Costantini - pagg. 416 NOVITA'
L’opera analizza in modo estremamente approfondito e completo uno degli istituti classici del diritto privato, la prescrizione, al fine di offrire un quadro aggiornato e completo della materia.
Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica dell’Autore, fornisce una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice, senza trascurare l’analisi della casistica più significativa.
PIANO DELL’OPERA
Oggetto e d’ambito della prescrizione - il regime giuridica della durata della prescrizione - la sospensione della prescrizione - l’interruzione della prescrizione - la messa in atto della prescrizione - la rinuncia alla prescrizione - la prescrizione ordinaria - le prescrizioni ultradecennali ed infradecennali - le prescrizioni brevi - le prescrizioni presuntive - le vicende della pretesa prescritta
I DIRITTI REALI
L'IPOTECA - a cura di Angelo Chianale - pagg. 480 II EDIZIONE AGGIORNATA
Il sistema ipotecario, nel corso degli ultimi anni, ha subıto numerosi e rilevanti interventi: l. 2-12-2005, n. 248 in tema di “prestito vitalizio ipotecario”, l. 4-8-2006, n. 248 in tema di concessioni di ipoteca automobilistica, l. 2-4-2007, n. 40 che introduce una nuova disciplina per la perenzione delle ipoteche iscritte a garanzia di mutui bancari e una nuova regola per l’annotazione del pagamento con surrogazione dei finanziamenti bancari.
Il volume, alla sua seconda edizione, tiene pertanto conto degli ultimi interventi legislativi e giurisprudenziali, presentando una trattazione completa dell’istituto dell’ipoteca ed offrendo al professionista un valido strumento di conoscenza e approfondimento.
PIANO DELL'OPERA
I modelli di garanzie reali immobiliari - I caratteri generali - Il credito garantito - L'ipoteca a garanzia di titoli di credito - L'oggetto dell'ipoteca - I titoli ipotecari: l'ipoteca legale, l'ipoteca giudiziale, l'ipoteca volontaria - L'iscrizione dell'ipoteca - La conservazione della garanzia - Il terzo acquirente - L'estizione della garanzia
USUFRUTTO, USO, ABITAZIONE, SUPERFICIE - a cura di Raffaele Caterina - pagg. 256 NOVITA'
Un'opera approfondita e completa della materia che fornisce una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice e l’analisi di tutta la casistica più significativa.
PIANO DELL’OPERA
I diritti sulle cose limitati nel tempo - I problemi - La costituzione dell’usufrutto - Il contenuto dell’usufrutto - I poteri di disposizione - La conservazione della cosa e i carichi di godimento - L’estinzione - La difesa giudiziaria - Modificazioni della disciplina ordinaria dell’usufrutto causate dalla natura dell’oggetto - L’uso e l’abitazione - Struttura e contenuto del diritto di superficie - Costituzione ed estinzione del diritto di superficie
LE SUCCESSIONI
LA SUCCESSIONE LEGITTIMA E NECESSARIA - a cura di Francesco Pene Vidari - pagg. 320 NOVITA'
L’opera, che apre la sezione del Trattato legato alla successione, analizza in modo estremamente approfondito e completo uno degli istituti classici del diritto privato, la successione legittima, al fine di offrire un quadro aggiornato e completo della materia. Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica degli Autori, fornisce una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice, senza trascurare l’analisi della casistica più significativa.
PIANO DELL’OPERA
La successione legittima e necessaria nel diritto civile - Successione e proprietà - Successione e contratto - La successione legittima - La successione necessaria
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI - a cura di Antonio Gambaro, Rodolfo Sacco NOVITA'
Il volume, frutto di una lunga esperienza scientifica e didattica degli Autori, offre una trattazione completa in tema di diritto comparato, confrontando tra loro i modelli di civil law con quelli di common law e post-socialisti.
Esaminando le fonti, lo stile delle sentenze, il ruolo della dottrina ed il rapporto fra politica, diritto e tradizione di questi sistemi, gli Autori ne delineano gli aspetti principali e peculiari.
PIANO DELL'OPERA
La comparazione giuridica - La diversità e l’uniformità nel diritto - La tradizione giuridica occidentale - Common law ed Equity in Inghilterra - L’esperienza giuridica degli Stati Uniti d’America - Le radici comuni nelle esperienze di Civil law - Il modello francese - Il modello tedesco - I modelli sistemi di Civil Law tra influenze francesi e tedesche - L’est europeo - Il diritto dei paesi islamici - Il diritto indiano - Il diritto nell’Asia orientale - L’Africa Subsahariana
LA VENDITA - a cura di Alberto Musy e Silvia Ferreri - Pagg. 400
L’opera analizza in modo estremamente approfondito e completo uno degli istituti classici del diritto privato al fine di offrire un quadro aggiornato e completo della materia. Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica degli Autori, fornisce una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice, senza trascurare l’analisi della casistica più significativa.
LE PERSONE E LA FAMIGLIA - a cura di Guido Alpa e Giorgio Resta - Pagg. 400
Il tema dello status giuridico della persona fisica e dei diritti della personalità ha acquisito, in questi ultimi anni, un grande interesse per l’ampio dibattito che si è sviluppato, non soltanto in ambito scientifico, etico e sociale, ma anche nel settore giuridico a livello di riconoscimento e tutela di una serie di situazioni e posizioni alle quali l’ordinamento ritiene di assicurare un riconoscimento ed una tutela specifica. Partendo dell’analisi del regime giuridico, gli Autori analizzano in modo approfondito tutti gli aspetti e le problematiche più significative attraverso gli apporti della dottrina e della giurisprudenza.
GIUOCO, SCOMMESSA, RENDITA - a cura di Massimo Paradiso - Pagg. 500
Il volume mira a fornire uno studio dettagliato degli istituti del giuoco, della scommessa e delle rendite, movendo dall’analisi esegetica del dato normativo per poi soffermarsi sugli aspetti problematici di maggior interesse, risolti sulla base delle impostazioni dottrinali e dei contributi giurisprudenziali più rilevanti. I singoli temi vengono affrontati in una prospettiva sinottica capace di coniugare gli aspetti teorici con le applicazioni correnti nelle giurisprudenza di merito e di legittimità in modo da offrire, non solo allo studioso, ma anche all’operatore del diritto un quadro ragionato ed un’analisi esaustiva ed ampia degli argomenti trattati. PIANO DELL’OPERA • Il Contratto di gioco e di scommessa • I giochi e le scommesse occasionali • Le scommesse e i giochi organizzati • Le case da gioco • Le scommesse pubbliche • Le manifestazione a premio • Le scommesse e i giochi illeciti • Rendite perpetue • Rendite vitalizie e altre rendite temporanee
COMUNIONE E CONDOMINIO - a cura di Massimo Dogliotti - Pagg. 500
L’opera offre un approfondito commento dottrinale e giurisprudenziale degli articoli del codice civile che disciplinano una materia di costante attualità per la sua spiccata valenza pratica. L’uso della cosa comune da parte del condominio, la contribuzione alle spese da parte dei condomini, le proposte di riforma in materia sono solo alcuni dei temi trattati dall’Autore che, dopo un’accurata riflessione sul dato normativo, analizza l’ampia casistica in materia raffrontandola con il formante dottrinario. Per l’alto profilo scientifico della trattazione, l’opera costituisce un supporto davvero utile di conoscenza ed approfondimento.
PIANO DELL'OPERA
• LA COMUNIONE
Prospettiva storica - Principi generali - La quota - Uso e godimento - Potere di disposizione - Contribuzione alle spese - L’amministrazione - Lo scioglimento - La tutela giurisdizionale
• IL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI
Natura e caratteri - Le parti comuni degli edifici - L’uso delle cose comuni - Le innovazioni - Le parti di proprietà esclusiva - La sopraelevazione - Il regime delle spese - Il perimento dell’edificio - L’amministratore - Il regolamento di condominio - Le tabelle millesimali - Il quasi condominio - Verso un nuovo condominio?
IL PEGNO - a cura di Enrico Gabrielli - Pagg. 430
Il pegno rappresenta per gli studiosi e per i pratici del diritto un tema classico, ma di costante attualità, per la rilevanza pratica nel sistema delle garanzia reali. Il volume offre una ricostruzione rigorosa del regime giuridico attraverso lo studio del disposto del codice, unitamente agli apporti della dottrina più accreditata e della giurisprudenza.
Dopo aver analizzato come l’istituto del pegno si colloca nel regime delle garanzie e le sue caratteristiche specifiche, l’Autore si sofferma ampiamente sulle differenti tipologie (pegno di cosa mobile, di titoli di credito, di crediti, il pegno rotativo) al fine di evidenziarne le peculiarità per poi affrontare il tema del concorso tra diversi creditori, dell’estinzione del pegno e della difesa del diritto di garanzia. Particolare attenzione viene infine riservata al pegno nell’ambito delle procedure concorsuali.
I CONTRATTI MODERNI - Factoring, franchising, leasing - a cura di Mauro Bussani - Pagg. 500
L’opera è dedicata ad uno studio approfondito e completo dei contratti di factoring, franchising e leasing al fine di ricostruirne il regime giuridico alla luce della normativa italiana, senza trascurare gli aspetti di maggior rilievo della regolamentazione comunitaria ed internazionale.
IL FATTO, L'ATTO, IL NEGOZIO - a cura di Rodolfo Sacco - Pagg. 500
Come evidenzia il prof. Sacco nella prefazione al testo - “Le nozioni di fatto, atto e negozio rendono al giurista quei servigi che possono rendere, in via di massima, le categorie ordinanti. Sono veicoli adatti per portare alla consapevolezza del giurista problemi d’insieme, abbandonati altrimenti all’empiria” -, l’opera offre non soltanto allo studioso, ma anche al pratico “erudito”, lo strumento per esplorare, sotto la giuda di “un grande maestro”, alcune nozioni giuridiche che rappresentano i fondamenti per una migliore comprensione di molti istituti delineati dal codice civile.