|
Collana "La Professione Legale"
La Professione Legale risponde alla crescente necessità dei giovani professionisti di reperire strumenti per lÂaggiornamento e lÂapprofondimento di estrema fruibilità e praticità , in modo da affrontare con un linguaggio semplice e diretto, ma con estremo rigore scientifico, gli aspetti del diritto più ricorrenti nellÂesercizio dellÂattività forense.
La grafica, moderna e innovativa, consente di individuare con estrema rapidità e facilità gli spunti di maggiore interesse:
- sommario
- breve bibliografia essenziale
- legislazione di riferimento
- Âscheda di sintesi del capitolo
- parole chiave evidenziate
- apposite marcature a margine per una lettura sintetica
La trattazione dellÂargomento si caratterizza per unÂimpostazione molto pratica, con paragrafi brevi e dettagliati: dopo unÂanalisi del dato normativo e degli spunti della dottrina più rilevante, ampio spazio viene riservato alla giurisprudenza di legittimità , senza trascurare le pronunce di merito e orientamenti minoritari interessanti.
In appendice, a seconda dellÂargomento trattato, formule, modelli contrattuali o altro materiale di immediata utilità .
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
PROPRIETA' E DIRITTI REALI - a cura di Giuseppe Cassano - pagg. 400 NOVITA'
L’opera affronta, con il taglio pratico che caratterizza la collana, tutti gli aspetti connessi con gli istituti disciplinati dal Libro Terzo del Codice Civile. Il tema della proprietà e dei diritti reali viene affrontato con un linguaggio semplice e diretto in una prospettiva che tende ad esaltare gli elementi ricorrenti nell’esercizio dell’attività forense, mantenendo comunque alto il livello della trattazione scientifica. I numerosi spunti dottrinari ed i richiami alle interpretazioni della giurisprudenza di merito e di legittimità garantiscono una conoscenza completa ed aggiornata dei temi trattati, mentre la linea grafica, attraverso un sistema di marcature, consente di individuare con prontezza gli aspetti più significativi della materia. L’opera, è corredata da un’appendice che raccoglie, formule, modelli contrattuali e altro materiale di pronta utilità.
IL DIBATTIMENTO - a cura di Francesco Giuseppe Catullo - pagg. 350
L'esposizione rileva e commenta i numerosi e significativi interventi della giurisprudenza, allo scopo di evidenziare in termini pratici come il principio costituzionale del giusto processo influenzi le regole preposte alla ricostruzione della controversia penale. Il costante confronto con la dottrina consente inoltre di fare il punto su un tema in continua evoluzione, anche per poter affrontare in modo corretto eventuali ulteriori innovazioni in materia.
Il DECRETO INGIUNTIVO nei processi civile, amministrativo e contabile - a cura di Gianclaudio Festa e Francesco Lillo - pagg. 380
PIANO DELL'OPERA
Il decreto ingiuntivo nella dottrina - Il decreto ingiuntivo, la struttura e la competenza - Il procedimento ingiuntivo -L’opposizione a decreto ingiuntivo - Forme particolari di procedimenti di opposizione - L’opposizione tardiva al decreto ingiuntivo - La trattazione del giudizio di opposizione - La conclusione del giudizio di opposizione - L’esecutorietà del decreto ingiuntivo - Le impugnazioni nell’ambito del procedimento ingiuntivo - Il procedimento di ingiunzione e la procedura fallimentare - Gli enti locali dissestati e il decreto ingiuntivo - La nascita del decreto ingiuntivo nel processo amministrativo - Il decreto ingiuntivo nel processo contabile - FORMULARIO
Il DANNO ESISTENZIALE NEL RAPPORTO DI LAVORO - a cura di Francesco Buffa e Giuseppe Cassano - pagg. 424
PIANO DELL'OPERA
Il danno esistenziale della responsabilità civile - La responsabilità nell’ambito del rapporto di lavoro - Il danno esistenziale del lavoratore tra intervento dell’Inail e responsabilità civile del datore di lavoro - Il lavoro usurante - Il lavoro frustrante - Il lavoro “molestato” - Il lavoro compromesso - La qualità della vita compromessa - APPENDICE NORMATIVA