|
Collana "Il Diritto Attuale"
Questa collana è nata dall'esigenza di creare delle opere che facessero il punto su argomenti di attualità o su leggi nuove, tramite un commento a caldo da parte di un esperto della singola materia.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE di Andrea Filippo Gagliardi - pagg. 384
NOVITA'Il volume ha per oggetto la disciplina delle “Pratiche commmerciali scorrette“, introdotte in Italia con Decreto legislativo 146/2007 e confluite negli articoli 18 - 27 del Codice del consumo in attuazione alla Direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno.
La disciplina delle pratiche commerciali scorrette è di grande attualità ed ha già fatto vittime illustri tra le grandi imprese. Essa riguarda i diritti dei consumatori contro le pratiche delle imprese che sono in grado di falsare o impedire la loro libertà di scelta commerciale. Esempi di queste pratiche, molto frequenti nella vita di tutti i giorni, sono le fatturazioni per telefonate mai effettuate; le pubblicità – in televisione, su internet o a mezzo stampa – di prodotti a prezzi molto vantaggiosi che “nascondono“ abilmente oneri ed altri costi supplementari in diciture a carattere ridotto; la scarsa informazione sul diritto al rimborso per i ritardi di treni o areri; gli ostacoli al diritto di recesso; la richiesta di pagamento di morosità non dovute. L’effetto è sempre lo stesso: il consumatore si ritrova ad acquistare un prodotto o servizio che non avrebbe scelto se non fosse stato ingannato o a ciò costretto dal comportamento dell’impresa. Il rilievo di questa disciplina risiede sia nella rapidità dei procedimenti di infrazione davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – che durano in media appena quattro mesi – sia nella circostanza che (a partire dal 1° luglio 2009) i consumatori vittime di una pratica commerciale scorretta potranno esperire una class action ex art. 104 bis del Codice del consumo.
Quest’opera offre un quadro completo di questa disciplina e contiene il riassunto dei principali provvedimenti cautelari e di merito adottati dall’AGCM, nonché un capitolo con indicazioni per le imprese utili per evitare di incappare in pratiche scorrette o attenuarne le conseguenze dannose.
PIANO DELL’OPERA
Le pratiche commerciali scorrette: portata ed obiettivi - I provvedimenti dell'autorità - Best practices per le imprese
APPENDICE
Tabella Provvedimenti di merito - Tabella Sanzioni - Decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 146 - Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pratiche commerciali scorrette
IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA Profili normativi e orientamenti giurisprudenziali
di Paolo Morozzo - pagg. 584
NOVITA'
L’opera offre un commento approfondito alla normativa vigente in materia di immigrazione senza trascurare gli aspetti legati all’acquisto della cittadinanza da parte degli stranieri soggiornanti in Italia e dei loro familiari.
Il volume – aggiornato agli ultimi provvedimenti emessi e arricchito con la giurisprudenza nazionale più rilevante – presenta inoltre un capitolo dedicato alle giurisdizioni europee, reso necessario dal crescente rilievo acquisito dagli organi sopranazionali ai quali è possibile ricorrere, determinando, in alcuni casi, una situazione contraddittoria con le scelte operate dall’ordinamento nazionale.
Senza sottrarsi alla sua funzione prettamente pratica (cioè all’interrogativo costante del come dare tutela, con quali argomenti e secondo quali regole), questo volume vuole essere anche un’occasione di riflessione sui dati e le prospettive future del diritto dell’immigrazione.
PIANO DELL’OPERA
Sezione prima - i diritti di soggiorno
La disciplina dell’ingresso e del soggiorno per lavoro - Ingressi per lavoro in casi particolari - Il rinnovo e la conversione del permesso di soggiorno - I residenti extracomunitari di lungo periodo - Condizioni di soggiorno per i cittadini comunitari ed i loro familiari comunitari ed extracomunitari - L’impedimento penale al rilascio e al rinnovo del titolo di soggiorno
Sezione seconda - l’allontanamento dello straniero e del cittadino europeo
Respingimento, espulsione, trattenimento e accompagnamento alla frontiera (i presupposti e le procedure), la revoca ed il reingresso, la segnalazione schengen - Inespellibilita` e regolarizzazione dello straniero presente sul territorio nazionale - Soggetti beneficiari e modalita` di protezione ai sensi dell’art. 18 del testo unico - Il trattamento penale connesso all’espulsione e all’allontanamento e le novita` del recente ‘‘decreto sicurezza’’
Sezione terza - misure di protezione internazionale ed umanitaria
La nozione di apolide - Asilo politico, status di rifugiato, misure di protezione sussidiaria e protezione temporanea
Sezione quarta - famiglia e minori
Il ricongiungimento familiare - Il matrimonio dello straniero in italia - Status familiari e diritti di soggiorno - I minori accompagnati - Minori non accompagnati
Sezione quinta - cittadinanza
L’acquisto della cittadinanza: figli italiani di cittadini stranieri - La naturalizzazione dello straniero
Sezione sesta - i diritti civili e sociali - L’iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari - Il principio di reciprocita` -Diritto alla salute e interventi socio-sanitari - Immigrazione: l’accesso ai servizi sociali - Il diritto allo studio e alla formazione professionale e culturale - La tutela contro le discriminazioni - Lo straniero nel diritto dell’esecuzione penale - I rimedi dell’ordinamento del consiglio d’europa e dell’ordinamento comunitario
LA COLPA PROFESSIONALE MEDICA di Riccardo Fresa - pagg. 640
Il volume affronta il tema della responsabilità professionale in ambito sanitario seguendo il percorso del trattamento terapeutico - dalla fase iniziale del consenso informato a quella diagnostica e di cura - sviluppandone tutte le relative problematiche giuridiche, nella duplice prospettiva civile e penale.
Colpa e nesso di causalità rappresentano il binomio centrale della trattazione, ove l’obiettivo perseguito è quello di fornire un quadro essenziale, aggiornato e completo dell’argomento, offrendo un’ampia panoramica giurisprudenziale, delle corti di merito e di legittimità, anche su specifiche figure professionali.
PUBBLICITA', PRATICHE COMMERCIALI E CONTRATTI NEL CODICE DEL CONSUMO
di Massimiliano Dona - pagg. 298
Recentemente il Codice del consumo è stato oggetto di alcuni interventi legislativi che hanno inciso in modo consistente sui contenuti. Il Codice, attraverso il recepimento della Direttiva 2005/29/CE, si è arricchito infatti della disciplina che regolamenta le pratiche commerciali scorrette tra imprese e consumatori (d.lg. 2 agosto 2007, n. 146), cui si aggiungono l’attuazione delle “Disposizioni correttive ed integrative” (d.lg. 23 ottobre 2007, n. 221) e la recente introduzione della c.d. class-action ad opera della Legge Finanziaria 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244).
Il volume traccia un quadro complessivo della tutela negoziale del consumatore, attore del mercato e non sempre protagonista della vita di consumo, considerando tutti i temi di maggiore rilievo pratico per la tutela legale (crescente invadenza del messaggio pubblicitario, aggressività del marketing e inaccessibilità di alcuni contratti).
LA RESPONSABILITA' DA REATO DEGLI ENTI
a cura di Enrico Amati - pagg. 320
L’opera approfondisce il tema della responsabilità delle imprese per fatti di reato ad opera, introdotta dal d.lg. 231/2001. Inizialmente riguardante l’ambito dei reati commessi nei rapporti con la pubblica amministrazione, la responsabilità amministrativa degli enti si è estesa al settore della criminalità economica e finanziaria, alle fattispecie in tema di terrorismo internazionale nonché, da ultimo, agli infortuni sul lavoro. Il volume ha come obiettivo quello di mettere in luce essenzialmente la dimensione “in action” del d.lg. 231/2001, dando ampio spazio alle decisioni giurisprudenziali che hanno affrontato la tematica della responsabilità degli enti e che, talvolta, hanno pesantemente inciso sulla vita delle imprese. Analizzando il “diritto dei tribunali”, quindi, ci si propone di fornire al lettore una utile “bussola” che gli permetta di orientarsi nel peculiare settore della responsabilità degli enti.
COMMENTO AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVO A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
a cura di Mario Sanino - pagg. 950
Il Codice dei Contratti Pubblici (D.Lg. 12 aprile 2006, n. 163) accorpa l’intera disciplina delle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, operando un importante tentativo di armonizzazione con il nostro ordinamento di norme comunitarie (Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), ed è volto a coordinare l’intera materia dei contratti pubblici. Il volume si presenta come un commento di prima lettura sistematico e coordinato dell’intera materia, illustrando anche le proposte di revisione della normativa (peraltro vincolata dall’immediata operatività delle norme comunitarie nel nostro ordinamento), e si propone come strumento di ausilio per gli operatori del settore (professionisti e pubblica amministrazione).
COMMENTO ALLA NUOVA LEGGE FALLIMENTARE
a cura di Vittorio Zanichelli - pagg. 300
Partendo da una consolidata esperienza in materia, l’Autore analizza in modo estremamente pratico la nuova disciplina introdotta dal decreto legislativo n. 5 del 2006 che ha riordinato la materia delle procedure concorsuali. Particolare attenzione viene riservata agli aspetti più complessi della riforma al fine di fornire al professionista una chiave di lettura approfondita e completa del nuovo regime normativo. Il volume è arricchito da una appendice legislativa contenente i testi normativi di riferimento.
PIANO DELL'OPERA
Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo - Il procedimento per la dichiarazione di fallimento - La dichiarazione di fallimento - Le impugnazioni della sentenza dichiarativa del fallimento e del decreto che respinge il ricorso - I nuovi rapporti tra gli organi fallimentari e la redistribuzione delle competenze – I procedimenti di reclamo – Gli effetti del fallimento per il fallito – Gli effetti del fallimento per i creditori – Le modifiche alla disciplina dell’azione revocatoria fallimentare - I rapporti giuridici pendenti – La custodia e l’amministrazione delle attività fallimentari – L’accertamento del passivo e dei diritti reali e personali, mobiliari e immobiliari dei terzi – Le impugnazioni – Le domande tardive – La previsione di insufficiente realizzo – L’esercizio provvisorio e l’affitto di azienda – La liquidazione delle attività – La ripartizione dell’attivo – La chiusura del fallimento – Il concordato fallimentare - Gli accordi di ristrutturazione dei debiti – La transazione fiscale – La liquidazione coatta amministrativa – Disciplina transitoria e abrogazioni
LA DISCIPLINA DELLE IMPUGNAZIONI TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
a cura di Alfredo Gaito - pagg. 128
Le prospettive che scaturiscono dall'analisi della sentenza costituzionale n. 26 del 2007 sollevano non pochi dubbi ed ombre sulla razionalità del sistema delle impugnazioni penali: soprattutto sul versante dei problemi di diritto intertemporale, l'impatto dell'intervento restauratore della Consulta ha già provocato e continuerà a determinare di riflesso, sbavature applicative per niente marginali.
Questo volume, che idealmente prosegue e completa l'altro pubblicato appena un anno fa sulla Legge Pecorella, raccoglie cinque contributi sugli effetti di sistema del segnalato parziale ritorno al passato imposto dalla Corte costituzionale.
Con il consueto taglio pragmaticao, un capitolo prende in considerazione in maniera specifica ed attenta la sentenza di incostituzionalità, per coglierne gli aspetti condivisibilie quelli più opinabili. Un saggio ha per oggetto la minorata adeguatezza del sistema delle impugnazioni penali ai parametri europei proprio per conseguenza dell'intervento censorio della Corte delle leggi. Due contributi attengono al tema dei confini per le impugnazioni della parte civile e a quello degli standards valutativi tipici del giudizio di fatto che i giudici di cassazione sono chiamati ad applicare anche nel giudizio di diritto.
L'ultimo capitolo analizza le varie ipotesi applicative che si sono affermate riguardo ai problemi di diritto transitorio. In appendice il testo della tanto chiacchierata sentenza costituzionale n. 26 del 2007 che non ha affatto dissolto le più rilevanti novità introdotte dalla Legge Pecorella.
Il testo si risolve in una sorta di "bussola" irrinunciabile per il professionista per districarsi tra i problemi delle aule d'udienza e risulta, al contempo, strumento prezioso di approfondimento per i corsi universitari e per le scuole di specializzazione.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE IMPUGNAZIONI dopo la "legge Pecorella"
a cura di Alfredo Gaito - pagg. 290
Gli Autori analizzano in modo estremamente pratico la materia delle impugnazioni nell’ambito del processo penale, tema di grande rilievo per l’attività professionale. Grande attenzione viene rivolta all’importante modifica che la materia ha subito ad opera della legge n. 46 del 2006, la cosiddetta “Legge Pecorella”, soffermandosi in particolar modo sull’inappellabilità delle sentenze di proscioglimento, al fine di fornire al professionista una chiave di lettura approfondita e completa del nuovo regime normativo. Il volume è arricchito da una appendice legislativa contenente i testi normativi di riferimento.
IL PROCEDIMENTO DI SORVEGLIANZA - a cura di Katia Mambrucchi - pagg. 300
L’opera delinea con taglio estremamente pratico la complessa materia del procedimento di sorveglianza, soffermandosi in particolar modo, sui meccanismi di applicazione delle misure cautelari e delle misure alternative alla detenzione, offrendo, quindi, agli operatori del diritto un quadro completo e aggiornato della disciplina. Il volume è arricchito da una appendice legislativa contenente i testi normativi di riferimento.
LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI ACQUISTI DI IMMOBILI DA COSTRUIRE - D.Lg. 20 giugno 2005, n. 122
a cura di Alessandro Re e Gabriella Scaliti - pagg. 300
La legge 210/04 ed il successivo decreto di attuazione del 10 giugno 2005 hanno colmato una lacuna esistente nell’ordinamento italiano sin dal 1942, data di entrata in vigore dell’attuale codice civile. Con la nuova normativa dovranno, inevitabilmente, fare i conti non solo il costruttore ed il compratore ma anche i professionisti incaricati delle varie fasi dell’opera (ingegneri, architetti, ecc.), i legali delle parti nel momento della stipula del preliminare, i notai in sede di atto di trasferimento della proprietà, i curatori fallimentari e, ovviamente, i giudici. Un ulteriore coinvolgimento riguarderà le banche e le assicurazioni, per effetto sia della nuova fideiussione che il costruttore è obbligatoriamente tenuto a rilasciare al promissario acquirente, al momento del versamento, da parte di quest’ultimo, delle somme in acconto sul prezzo, sia dalla polizza “indennitaria decennale”. L’opera si pone come una “prima immediata lettura” di tali disposizioni al fine di fornire in modo completo e dettagliato delle linee guida, unitamente a chiarimenti e modelli contrattuali. L’opera è arricchita da un Appendice contenente i provvedimenti legislativi di riferimento, le sentenze più significative della Cassazione e un modello di contratto preliminare di vendita, aggiornato alla normativa vigente
L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - Applicazioni pratiche e giurisprudenza
a cura di Andrea Bortoluzzi - pagg. 350
La legge 9 gennaio 2004, n. 6, ha inserito nel nostro ordinamento l'istituto dell'amministrazione di sostegno, al fine di creare un sistema di protezione per le persone prive in tutto o in parte di autonomia, graduando, in base alle esigenze del singolo caso, gli interventi limitativi della capacità d'agire. L’Amministrazione di sostegno - applicazioni pratiche e giurisprudenza, apporta il ricco contributo della prassi e della giurisprudenza al dibattito teorico sulla interpretazione delle nuove norme e fornisce al professionista utilissime indicazioni di carattere pratico in ordine alla loro concreta applicazione. Completa il volume un’ampia appendice contenente numerosi provvedimenti emessi dai Tribunali, offrendo in tal modo una prima significativa casistica dell’applicazione dell’istituto.
IMMIGRAZIONE: profili normativi e orientamenti giurisprudenziali
a cura di Paolo Morozzo della Rocca e Paolo Cognini - pagg. 350
La normativa italiana in materia di immigrazione – se da una parte sembra volta a ridurre o almeno contenere le garanzie di tutela – dall’altra conduce a un ampio e continuo contenzioso. Il volume tiene conto sia della normativa introdotta dopo la legge 12.11.2004, n. 271, che ha riformulato la disciplina del settore, sia della produzione giurisprudenziale in materia. La ricca casistica e la costante attenzione ai profili applicativi della normativa rendono il testo sull’Immigrazione uno strumento pratico-operativo per la professione.
In particolare sono analizzati principi e applicazioni dei principali provvedimenti sul tema:
- la legge 11.2.2005 n. 15, in materia di procedimento amministrativo, per quanto di competenza
- il d.lgs. 10.1.2005 n. 12, che recepisce la direttiva 2001/40/CE in materia di allontanamento dei cittadini di Paesi terzi
- il d.p.r. 18.10.2004 n. 334, con il nuovo regolamento di attuazione del testo unico
- il d.p.r. 16.9.2004 n. 303, contenente il regolamento per le procedure di riconoscimento dello status di rifugiato
IL DANNO ALLA PERSONA E ALLE COSE NELL'ASSICURAZIONE PER LA R.C.A.
a cura di Giorgio Gallone e G.Battista Petti - pagg. 1.500
Tomo I - IL SISTEMA. IL DANNO A COSE
Il primo tomo considera il fatto della circolazione (stradale e non), la natura dell’assicurazione, le procedure e il risarcimento patrimoniale del danno alle cose. L’ampio corredo di riferimenti a commenti autorali e alla giurisprudenza in materia consente di avere in dettaglio ogni informazione sul tema.
Tomo II - IL DANNO ALLA PERSONA
Il secondo tomo è dedicato al risarcimento del danno alla persona e in particolar modo ai danni patrimoniali, biologico, esistenziale e non patrimoniale che subisce la vittima dell’incidente. La casistica si concentra soprattutto sull’insegnamento della Cassazione e sulle principali tesi di dottrina.