aaa


aaa


aaa


aaa


  Libri
Collana "I Grandi Temi"
“I Grandi Temi” è una collana di trattati teoricopratici in cui sono affrontati, con un taglio pratico e operativo, i principali argomenti nelle varie branche del diritto: il diritto civile e commerciale, il diritto penale, il diritto processuale civile, il diritto processuale penale. I volumi si caratterizzano per l’ampiezza e la completezza della trattazione e per la ricchezza delle note.


> Contenuti e struttura ^

IL DIRITTO DI FAMIGLIA - trattato diretto da G. Bonilini e G. Cattaneo, continuato da Giovanni Bonilini   acquista ad shop wki

L’opera è la seconda edizione, aggiornata e ampliata, del trattato uscito nel 1997 ed è articolata in tre volumi: 1) La famiglia e matrimonio: parentela e affinità, matrimonio, invalidità del matrimonio, separazione, scioglimento del matrimonio, affido condiviso 2) Il regime patrimoniale: convenzioni matrimoniali, separazione dei beni, alimenti e impresa familiare 3) Filiazione e adozione: filiazione legittima e naturale, procreazione assistita, adozione.

• Volume I (in due tomi): FAMIGLIA E MATRIMONIO

La parentela e l’affinità - Il matrimonio - Il matrimonio civile - Il matrimonio del cittadino italiano all’estero e dello straniero in italia alla luce della riforma del sistema di diritto internazionale privato - Il matrimonio concordatario - Il matrimonio dei culti acattolici - Gli effetti del matrimonio - L’invalidità del matrimonio civile - La separazione personale dei coniugi - Lo scioglimento del matrimonio - La famiglia non fondata sul matrimonio - I provvedimenti riguardanti i figli nella crisi della famiglia

• Volume II: IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA

Il dovere coniugale di contribuzione - Le convenzioni matrimoniali - La comunione legale tra coniugi - La comunione convenzionale tra coniugi - La separazione dei beni - Il fondo patrimoniale - L’impresa familiare - La pubblicità del regime patrimoniale dei coniugi - Le convenzioni patrimoniali fra conviventi more uxorio - L’usufrutto legale dei genitori - Gli alimenti

• Volume III: FILIAZIONE E ADOZIONE

La filiazione legittima - La filiazione naturale - La filiazione non riconoscibile - La procreazione medicalmente assistita - Potestà dei genitori e rapporti con i figli - Gli ordini di protezione - L’adozione

 

I REATI CONTRO LA PERSONA - a cura di Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari e Michele Papa - 3 voll. in 5 tomi

Seguendo l’impostazione del Titolo XII del Libro Secondo del Codice penale, l’opera, suddivisa in tre volumi, analizza rispettivamente, in ciascuno, le fattispecie in materia di delitti contro la vita e l’incolumità individuale, contro l’onore e la libertà personale e contro i minori. L’ambito di ricerca risulta assai ampio, di grande interesse e costante attualità per l’avvocato penalista in quanto si affrontano temi quali l’omicidio nelle sue varie qualificazioni, la rissa, l’omissione di soccorso, i delitti di percosse e lesioni personali, la violenza sportiva e il doping, i reati in materia di circolazione stradale, la responsabilità penale in ambito medico, ingiuria e diffamazione, i delitti di schiavitù e tratta delle persone, la violenza e la minaccia, i delitti contro l’inviolabilità del domicilio, contro la riservatezza informatica e telematica, i reati contro la libertà sessuale e contro i minori. Lo studio della pluralità delle figure giuridiche previste dall’ordinamento viene condotta con estremo rigore scientifico attraverso un’attenta esegesi del dato normativo e nel contempo con grande valenza pratica mediante l’analisi delle soluzioni proposte dalla giurisprudenza più accreditata

• Volume I: REATI CONTRO LA VITA E L'INCOLUMITA' INDIVIDUALE

• Volume II: REATI CONTRO L'ONORE E LA LIBERTA' INDIVIDUALE

• Volume III: REATI CONTRO LA LIBERTà SESSUALE E LO SVILUPPO PSICO-FISICO DEI MINORI 

I REATI CONTRO LA FAMIGLIA - a cura di Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari e Michele Papa - pagg. 620

Il tema dei reati contro la famiglia, di grande interesse pratico per il professionista per l’ampia casistica esistente e per la molteplicità delle problematiche coinvolte, viene affrontato dagli Autori in modo estremamente rigoroso, partendo dall’analisi del dato normativo per poi soffermarsi sugli spunti più significativi di dottrina e giurisprudenza. In particolare, l’opera approfondisce i temi dei delitti contro il matrimonio, la morale familiare, lo stato di famiglia, l’assistenza famigliare e in tema di adozione fornendo all’operatore del diritto un quadro aggiornato e completo del Titolo XI del Libro II del codice penale che regola la materia.

 

L’ARBITRATO - a cura di Claudio Cecchella - pagg.700 

Una ricostruzione puntuale dell’istituto dell’arbitrato, in particolare degli aspetti sostanziali e processuali (contratto; processo; impugnazioni) e delle singole specie di arbitrato in materia di diritto societario, amministrativo, commerciale, fallimentare, del lavoro, marittimo, sportivo, agrario e telematico.

 

REATI SOCIETARI - a cura di Alessandra Rossi - pagg.600

Un’analisi attenta del dato normativo vigente a seguito del D.Lgs. 11.4.2002, n.61 e in particolare alla luce della Legge Comunitaria 2004 (entrata in vigore il 12 maggio 2005), attraverso un quadro completo degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

 

I PROCEDIMENTI SOMMARI E SPECIALI - a cura di Sergio Chiarloni e Claudio Consolo - 3 voll. in 5 tomi

L’opera, divisa in tre volumi, descrive in modo ampio e approfondito i procedimenti regolati dal Titolo I, Libro IV, del Codice di Procedura Civile (artt. 633 ss.) e ricostruisce il regime giuridico dei differenti istituti attraverso l’analisi della normativa, della giurisprudenza più significativa e della dottrina più autorevole.

• Volume I: PROCEDIMENTI SOMMARI (633-639 c.p.c.)

• Volume II: PROCEDIMENTI CAUTELARI

• Volume III: PROCEDIMENTI POSSESSORI E CAMERALI

 

LE OBBLIGAZIONI - a cura di Massimo Franzoni - 3 voll. in 5 tomi

L’opera, suddivisa in tre titoli, ciascuno dei quali con una propria autonoma identità, è una trattazione completa del Libro IV del Codice Civile. Offre al professionista del diritto un’analisi approfondita e di utilità pratica in tema di obbligazioni (vicende e specie di obbligazioni, illecito e responsabilità civile, tipi di obbligazioni) attraverso lo studio del dato normativo alla luce dei contributi della giurisprudenza più rilevante e della dottrina più autorevole.

• Volume I: L'OBBLIGAZIONE IN GENERALE (1173 - 1320 c.c.) - Tomo 1: Pagg. XXII - 1010; Tomo 2: Pagg. XVII -
1011 / 1742

• Volume II: LE OBBLIGAZIONI DA FATTO ILLECITO - Pagg. XX - 796

• Volume III: ATTI O FATTI FONTI DI OBBLIGAZIONI - Tomo 1: Pagg. XX - 754 Tomo 2: Pagg. XVIII - 755 / 1144



Copyright 2016 Wolters Kluwer Italia S.r.l. - P.IVA. 10209790152
Note Legali | Privacy e Cookie
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
UTET Professionale ®, UTET Giuridica ® e UTET Scienze Tecniche ® sono marchi registrati e concessi in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l.
Sviluppato da: Bluservice