|
Collana "Trattato dei Contratti"
Diretta da P. Rescigno e E. Gabrielli
Il Trattato dei Contratti si propone al professionista quale strumento unico di approfondimento - di elevato valore scientifico - sulle diverse tipologie di contratti. Un Trattato in senso classico ma anche un Trattato moderno, per l’attenzione che rivolge all’esegesi del dato normativo, senza prescindere dall’analisi degli apporti della dottrina e degli aspetti giurisprudenziali di legittimità e di merito.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
I CONTRATTI NELLA CONCORRENZA - a cura di Antonio Catricalà e Enrico Gabrielli - pagine 1008 + CD-Rom NOVITA'
Il volume si propone di esaminare i profili di maggior rilevanza del rapporto tra contratto e mercato, e segnatamente del rapporto tra contratto e regime della concorrenza: gli autori affrontano gli istituti del diritto della concorrenza, ponendo in evidenza l’incontestabile nesso esistente tra disciplina del contratto e disciplina del mercato.
La trattazione, che è volutamente frutto della collaborazione tra l’Autorità garante della concorrenza e del mercato e docenti universitari proprio al fine di offrire un quadro completo dei molteplici profili, pratici e teorici, dei singoli temi affrontati, si articola così dallo studio della dominanza nel mercato alle intese restrittive della concorrenza, dalla concorrenza sleale alle pratiche commerciali scorrette, dai contratti associativi a quelli di trasferimento dei diritti di proprietà industriale e, per finire, dal ruolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato alle diverse forme di tutela giurisdizionale.
I CONTRATTI DEL MERCATO FINANZIARIO - a cura di Enrico Gabrielli e Raffaele Lener- Pagg. 1152 + Cd rom NOVITA'
La seconda edizione dell’Opera, in due tomi, offre un approfondimento sul mercato finanziario attraverso un'analisi della materia contrattuale. In particolare, dopo avere affrontato gli aspetti generali, l'attenzione viene catalizzata sui contratti conclusi per internet e via telematica, su quelli di gestione e consulenza e infine su quelli di negoziazione, mediazione e collocamento, offrendo al professionista un valido strumento di approfondimento normativo, dottrinale e giurisprudenziale.
Il volume è arricchito da un Cd-rom in formato PDF, che rende possibile:
• effettuare una ricerca per indici, partendo dalla schermata iniziale e selezionando uno dei seguenti tasti:
• effettuare una ricerca full-text, utilizzando le apposite funzioni di Adobe Acrobat (con la funzione “trova”) e inserendo le parole o gli estremi da ricercare;
• scorrere tutto il volume, pagina per pagina;
• stampare i paragrafi visualizzati partendo dalla ricerca effettuata tramite l’indice sommario.
I CONTRATTI DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLA CULTURA - a cura di Francesco Delfini e Francesco Morandi - Pagg. 640 + Cd rom NOVITA'
Aggiornato alla recente giurisprudenza e alla l. 23 luglio 2009, n. 99 (Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia)
L’opera è una trattazione approfondita di tutti gli istituti previsti dall’ordinamento per i contratti del turismo, dello sport e della cultura. L’analisi si concentra sulla ricostruzione del regime giuridico delle fattispecie espressamente delineate dal codice ed anche dalla legislazione speciale (nello specifico dal codice del consumo).
Il volume è arricchito da un
Cd-rom con tutto il contenuto in formato PDF che rende possibile:
• effettuare una
ricerca per indici;
• effettuare una
ricerca full-text;•
scorrere tutto il volume pagina per pagina;
•
stampare i paragrafi visualizzati partendo dalla ricerca effettuata tramite l’indice sommario.
PIANO DELL’OPERA
I contratti del turismoI contratti del turista - La prenotazione alberghiera come contratto unilaterale essenzialmente gratuito (una analisi giuridica ed economica) - I contratti di ospitalità - Le locazioni turistiche - La multiproprietà - I contratti di ristorazione e catering - I contratti con i professionisti del turismo - I contratti di ormeggio nella portualità turistica - Le assicurazioni nel turismo - I contatti dell'impresa turistica - Il contratto di gestione alberghiera - I contratti di collaborazione alberghiera - Il contratto tra agente di viaggio e tour operator - Il franchising turistico - il leasing di posto barca
I contratti dello sport e della culturaI contratti dello sport - La commercializzazione dei diritti audiovisivi sugli eventi sportivi - Le sponsorizzazioni sportive - La resonsabilità civile nella gestione di impianti ed eventi sportivi - Il contratto di skipass - I contartti aventi a oggetto opere d'arte - Il comodato di opera d'arte. La sponsorizzazione culturale. I diritti di sfruttamento economico dell'opera d'arte e il merchandising museale - La vendita di opere d'arte
I CONTRATTI DI LAVORO - a cura di Antonio Vallebona - Pagg. 2.256 + Cd rom NOVITA'
L’opera presenta una trattazione meticolosa e approfondita di tutti gli istituti previsti dall’ordinamento sui contratti di lavoro. L’analisi si concentra sulla ricostruzione del regime giuridico delle fattispecie espressamente delineate dal codice. In particolare, dopo avere individuato ed esaminato dettagliatamente il dato normativo, ampio spazio viene riservato allo studio della prassi contrattuale attraverso gli apporti offerti dall’elaborazione della dottrina più accreditata e dall’interpretazione derivante dall’attività degli organi giurisprudenziali.
Il volume, arricchito da un Cd-rom con tutto il contenuto in formato pdf, offre all’operatore giuridico numerosi spunti pratici per l’attività professionale e rappresenta uno strumento indispensabile di aggiornamento.
PIANO DELL’OPERA
Il diritto del lavoro - Il lavoro subordinato - Il lavoro tra autonomia e subordinazione: il lavoro coordinato, il lavoro del socio di cooperativa - Il contratto di lavoro - Autonomia collettiva e diritti sindacali - L'oggetto e il luogo della prestazione - La durata della prestazione di lavoro - La sicurezza del lavoro - I poteri del datore di lavoro - La retribuzione - Il trattamento di fine rapporto - Le sospensioni del rapporto - La dissociazione tra datore di lavoro e utilizzatore della prestazione: interposizione, somministrazione e distacco - Il lavoro carcerario - Il contratto di apprendistato - L'attività di volontariato - Il lavoro pubblico - Il trasferimento d'azienda e le esternalizzazioni -L'estinzione del rapporto - Garanzie e tutele dei diritti del lavoratore - Profili previdenziali del rapporto di lavoro - Il processo del lavoro - Il lavoro a termine - Il lavoro a tempo parziale - Il lavoro ripartito - Il contratto di lavoro intermittente - Il lavoro a domicilio - Il lavoro domestico - Il lavoro nautico - Il lavoro sportivo - Il rapporto di lavoro giornalistico
VOLUMI 1 - 10 E INDICI - diretto da Pietro Rescigno e Enrico Gabrielli - Pagg. 416 + Cd rom NOVITA'
L’opera raccoglie su Cd rom i primi dieci volumi del Trattato dei Contratti diretto da P. Rescigno ed E. Gabrielli.
I singoli volumi sono in formato pdf e sono consultabili attraverso un indice sommario e un indice analitico completamente interattivi.
Il Cd rom è integrato da un supporto cartaceo che comprende tutti gli indici dei singoli volumi, un indice analitico globale e l’elenco e le qualifiche degli Autori.
PIANO DELL’OPERA
I contratti in generale II ed. - I contratti del mercato finanziario - I contratti dei consumatori - I contratti di composizione delle liti - I contratti di garanzia - I contratti informatici - I contratti di vendita - I contratti con la pubblica amministrazione - I contratti di utilizzazione dei beni - I contratti gratuiti
I CONTRATTI INFORMATICI - a cura di Renato Clarizia - Pagg. 696
L'opera presenta una trattazione molto meticolosa ed approfondita della disciplina contrattualistica collegata alla nuova realtà informatica e allo sviluppo sempre più costante del commercio elettronico, focalizzata su temi molto attuali quali la firma digitale, l'accordo telematico e le relative condizioni generali di contratto.
Ampio risalto viene dato, poi, alla disciplina dell'attività bancaria legata ad internet ed alla moneta e titoli di credito elettronici.
In particolare, dopo avere individuato ed esaminato dettagliatamente il dato normativo, ampio spazio viene riservato allo studio della prassi contrattuale attraverso gli apporti offerti dall'elaborazione della dottrina più accreditata e dall'interpretazione derivante dall'attività degli organi giurisprudenziali.
Il volume, arricchito di un ampio indice analitico, offre all'operatore giuridico numerosi spunti pratici per l'attività professionale e rappresenta strumento indispensabile di aggiornamento in materia.
PIANO DELL'OPERA I contratti e l'informatica - La disciplina del commercio elettronico - Il contratto virtuale: ricostruzione della categoria negoziale - Documento elettronico: validità ed efficacia probatoria - Iposcritture ed iperscritture - Tecniche di imputazione della volontà negoziale: le firme elettroniche e la firma digitale - L'accordo telematico - Le condizioni generali di contratto - La disciplina delle vendite a distanza ai consumatori - Contratti di banca e di intermediazione finanziaria - Moneta elettronica e titoli di credito elettronici - I contratti di fornitura dei servizi telematici - Colpa e responsabilità nella fornitura di servizi internet
I CONTRATTI IN GENERALE - seconda edizione - a cura di Enrico Gabrielli - Pagg. 2.000
Il volume dedicato ai contratti in generale, giunto per il suo successo alla seconda edizione, per l’ampiezza e completezza sistematica della trattazione, rappresenta una moderna “teoria generale del contratto” del terzo millennio e costituisce un necessario e indispensabile strumento di approfondimento teorico-pratico per tutti gli operatori del diritto (studiosi, magistrati, avvocati, notai, giuristi d’impresa) che quotidianamente si misurano e si confrontano con l’interpretazione del diritto dei contratti e l’applicazione della sua concreta disciplina.
PIANO DELL'OPERA
La nozione di contratto - Il contratto e le sue classificazioni - La conclusione dell’accordo - La formazione progressiva del contratto - Le condizioni generali di contratto e i contratti del consumatore - Gli obblighi a contrarre - Il consenso - I vizi del consenso - La causa e il tipo - La disciplina della causa - Il contenuto e l’oggetto - La forma - La condizione e gli altri elementi accidentali - La clausola penale e la caparra - L’interpretazione - L’integrazione - Il contratto e i terzi - La rappresentanza - Il contratto per persona da nominare - La cessione del contratto - Il subcontratto - Il recesso - Le invalidità - La simulazione - La rescissione - La risoluzione per inadempimento - La risoluzione per impossibilità sopravvenuta - La risoluzione per eccessiva onerosità
I CONTRATTI DI GARANZIA - di Fulvio Mastropaolo - Pagg. 1.800
L’opera presenta una trattazione molto meticolosa e approfondita di tutti gli strumenti previsti dall’ordinamento a favore del creditore per tutelare la sua posizione e la pretesa all’esecuzione della prestazione. Gli Autori concentrano l’analisi sulla ricostruzione del regime giuridico delle fattispecie espressamente delineate dal codice per poi soffermarsi su uno studio di quelle figure considerate atipiche, ma che trovano però ampio spazio in numerosi contratti. In particolare, ampio spazio viene riservato allo studio della prassi contrattuale attraverso gli apporti offerti dall’elaborazione della dottrina più accreditata e dall’interpretazione derivante dall’attività degli organi giurisprudenziali. Il volume, rappresenta uno strumento indispensabile di aggiornamento.
I CONTRATTI DEI CONSUMATORI - di Enrico Gabrielli e Enrico Minervini - Pagg 1.600
L’opera approfondisce gli aspetti connessi alla materia contrattualistica, in modo da individuare quelle che sono le clausole più consuete e nel contempo la loro effettiva valenza. In particolare: soggetti, trasparenza, interpretazione ed efficacia delle clausole, analisi della clausole vessatorie più ricorrenti, strumenti di tutela a disposizione della collettività.
PIANO DELL'OPERA
Il consumatore e il professionista - Il giudizio di vessatorietà delle clausole - Gli elenchi di clausole vessatorie - La trasparenza e l'interpretazione - L’inefficacia delle clausole vessatorie - La tutela collettiva dei consumatori in materia contrattuale - Credito al consumo - Contratti negoziati fuori dei locali commerciali e i contratti a distanza - Contratti di viaggio - Contratti di godimento parziale su immobili - I contratti telematici dei consumatori e internet - Vendita e garanzia dei beni di consumo
I CONTRATTI DI COMPOSIZIONE DELLE LITI - di Enrico Gabrielli e Francesco Paolo Luiso - Pagg 1.900
L’opera è dedicata ad uno studio approfondito di tutti gli strumenti previsti dall’ordinamento, per una soluzione extra-giudiziale delle controversie al fine di offrire al professionista uno strumento di approfondimento e aggiornamento affidabile e completo. In particolare, partendo da un’analisi del dato normativo, gli Autori si soffermano sulle differenti tipologie di clausole previste dai contratti, evidenziando in particolare gli aspetti più interessanti elaborati dalla dottrina e dalla giurisprudenza, senza trascurare alcune valutazioni personali derivanti da una solida esperienza professionale e scientifica.
PIANO DELL'OPERA
Il negozio di accertamento - La transazione - L’offerta di riduzione ad equità del contratto - La conciliazione amministrata dalle camere di commercio - La clausola compromissoria - Il contratto di arbitraggio - La soluzione negoziale delle controversie nel diritto di famiglia - La conciliazione giudiziale - La perizia contrattuale
I CONTRATTI DEL MERCATO FINANZIARIO - Gabrielli E. e Lener R. - pagg 1.244
L'opera offre un approfondimento sul mercato finanziario attraverso un'analisi della materia contrattuale. In particolare, dopo avere affrontato gli aspetti generali, l'attenzione viene catalizzata sui contratti conclusi per via telematica, su quelli di gestione e consulenza e infine su quelli di negoziazione, mediazione e collocamento, offrendo al professionista un valido strumento di approfondimento normativo, dottrinale e giurisprudenziale.