|
Formulario commentato dell'arbitrato
Il Formulario commentato dellArbitrato attraverso i due supporti integrati, volume cartaceo e banca dati su CD-rom, offre una disamina completa di tutti i profili e gli aspetti pratici della disciplina, trattando anche la normativa sui lodi stranieri, larbitrato nelle controversie di lavoro, come modificato dalla legge 183/2010 (collegato lavoro), nonché in materia di contratti pubblici e in ambito societario.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
Lopera presenta una vasta raccolta di oltre 100 modelli di atti stragiudiziali (clausole compromissorie) e giudiziali, accuratamente redatti e selezionati dallAutore, ordinati secondo la sistematica delle varie fasi ed attività procedimentali.
Le formule sono arricchite da un commento autorale, redatto con estremo rigore scientifico, che consente di avere un quadro pratico, esaustivo e approfondito del disposto normativo di riferimento e dei principali apporti offerti dalla giurisprudenza di legittimità, di merito e della Corte costituzionale.
In particolare nella banca dati sono consultabili attraverso un indice sistematico:
- tutte le formule, facilmente utilizzabili, anche in formato uso bollo, in modo da poter essere stampate o importate in qualsiasi altro atto;
- tutti i commenti, suddivisi per paragrafi e corredati da alcune indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti dei temi trattati.
Inoltre, nella banca dati è consultabile attraverso un indice cronologico/sistematico tutta la legislazione di riferimento in testo vigente citata nei commenti e nelle formule e collegata ad essi attraverso una fitta rete di migliaia di links; nellindice sono visualizzabili, in prima battuta, gli articoli di costituzione e codici e, successivamente, gli articoli dei provvedimenti normativi, riportati in ordine cronologico crescente.
Le ricerche full-text sullintera base dati, anche associabili alla selezione dei commenti o delle formule tramite indice, o per lemmi presenti negli indici, completano le funzionalità.
Il volume è aggiornato alla l. 15 luglio 2011, n. 111 in tema di contributo unificato, alla l. 183/2010 in tema in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro, al d.lgs. 53/2010 in materia di procedure di ricorso in materia d'aggiudicazione degli appalti pubblici, al d.lgs. 28/2010 in tema di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali e alla l. 25/2010 in materia di controversie in tema di contratti pubblici.