|
Manuale di diritto internazionale pubblico
Sono trascorsi quasi quaranta anni dalla seconda edizione del Manuale di diritto internazionale pubblico del Prof. Monaco ed è stato necessario ovviamente procedere, oltre che allaggiornamento, ad una completa e profonda rielaborazione dei contenuti dello stesso, che, in talune parti, è consistita in un vero e proprio rifacimento.
L'opera mantiene inalterate le caratteristiche di completezza, chiarezza espositiva, concretezza, rigore sistematico ed aderenza alla prassi ed alla giurisprudenza internazionali, così preservando lidentità originaria.
Sul piano sistematico, è stata sostanzialmente conservata la struttura del Manuale del 1971, aggiungendo un raggruppamento dei capitoli in sezioni e suddividendo, ulteriormente, i capitoli in paragrafi e sottoparagrafi, nellottica di presentare la materia in modo più articolato.
Il Manuale, pertanto, rivisto ed aggiornato dal Prof. Curti Gialdino, si presenta alla terza edizione ancora come quello più completo e prestigioso nel panorama editoriale italiano.
|