|
Collana "Nuova giurisprudenza di diritto civile e commerciale" NOVITA'
Diretta da G. Alpa, U. Breccia, G. Bonilini, F. Carinci, M. Confortini, A. Iannarelli, M. Sesta, G. Cottino, O. Cagnasso
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
DIRITTI ESCLUSIVI E NUOVI BENI IMMATERIALI - di Giorgio Resta -705 pagine NOVITA'
Il volume, il primo di una serie di tre dedicati al diritto dei beni immateriali, si occupa in via generale della disciplina giuridica in tema di appartenenza, tutela e circolazione dei “nuovi” beni immateriali.
L’Opera, in particolare, attraverso un’analisi incentrata sulla giurisprudenza, fa chiarezza sulla regime giuridico applicabile ai c.d. beni immateriali atipici (fattispecie di grande rilievo socio-economico), quali i diritti audiovisivi delle manifestazioni sportive, i nomi a dominio o il tema dello sfruttamento economico della notorietà, dando anche conto del progressivo processo di “giuridificazione” di tali nuovi beni.
USUFRUTTO, USO, ABITAZIONE - di Giovanni Bonilini - opera in due volumi NOVITA'
USUFRUTTO, USO, ABITAZIONE - di Giovanni Bonilini - opera in due volumi
NOVITA' L’opera, divisa in due tomi, analizza in modo estremamente approfondito e completola disciplina normativa del Titolo V del Libro Terzo (Della Proprietà) in tema di usufrutto, uso e abitazione, al fine di offrire un quadro aggiornato e completo della materia.
Gli Autori, nella parte finale, affrontano gli aspetti della materia legati al diritto fallimentare, al diritto tributario e al diritto internazionale privato
PIANO DELL’OPERA
Parte I - L’usufrutto
Parte II - L’uso
Parte III - L’abitazione
Parte IV - Usufrutto, uso, abitazione nel diritto Fallimentare,Internazionale privato, Tributario
LA RESPONSABILITA' CIVILE. Parte generale - a cura di Guido Alpa - pagg. 1.152
NOVITA' L’opera presenta una trattazione meticolosa e approfondita del delicato tema della responsabilità civile nell’ordinamento, delineandone i principi e le caratteristiche generali, a fronte dei recenti orientamenti giurisprudenziali, sia di merito sia di legittimità.
Si tratta di un’area – quella della responsabilità civile – in continua espansione, in quanto connessa alle esigenze economiche e sociali espresse dalla società civile, all’andamento dei mercati, alla diffusione delle tecnologie, alle nuove sensibilità etiche ed ambientali. Ne è diretta conseguenza l’aumento del contenzioso dinanzi ai giudici (giudici di pace, giudici ordinari di ogni ordine e grado, fino alla corte Suprema di Cassazione) con diretta ricaduta su tutti i professionisti del diritto.
Aggiornato alla L. 69/2009, alla L.99/2009, al Trattato di Lisbona entrato in vigore il 12.12.2009, alla recente giurisprudenza di legittimità (di particolare importanza la 3677/2009)
PIANO DELL'OPERA La ‘‘provincia’’ della responsabilità civile - Profilo storico - I concetti - I valori - Le funzioni - Le fonti - Dolo, colpa, rischio, imputabilità, causalità - L’«ingiustizia» e gli interessi protetti - Il danno - I regimi speciali di responsabilità nel codice civile - I regimi speciali di responsabilità nelle leggi complementari - La responsabilità della Pubblica Amministrazione - La responsabilità civile nel quadro del diritto privato europeo - Dove va la responsabilità civile?
LA RESPONSABILITA' NELLE RELAZIONI FAMILIARI - a cura di M. Sesta - pagg. 780
Il volume analizza in modo completo la responsabilità all’interno della famiglia alla luce dell’evoluzione delle relazioni familiari.
L'opera tratta l’illecito tra familiari, i rapporti personali tra i coniugi (dalla promessa di matrimonio, all’invalidità, alla violazione dei doveri coniugali e responsabilità civile, all’uso illegittimo del nome dell’ex marito), i rapporti tra genitori e figli (responsabilità civile dei genitori, aborto e lesione del diritto alla paternità, affidamento della prole), i rapporti patrimoniali (la cattiva gestione patrimoniale, l’atto di acquisto di un bene).
Vengono poi esaminati il risarcimento del danno, i danni risarcibili nell’illecito tra familiari e la liquidazione dei danni. Si passa poi alla responsabilità dei terzi (danno patrimoniale e non patrimoniale da uccisione di familiare, lesioni ad un familiare, famiglia di fatto, danno nella procreazione, danno da vaccinazioni) e infine alla responsabilità vicaria dei minori.
PIANO DELL'OPERA Parte Prima - L’illecito tra familiari
La responsabilità per rottura della promessa di matrimonio - La responsabilità per seduzione con promessa di matrimonio - La responsabilità del coniuge in mala fede e del terzo conseguente all’invalidità del matrimonio - La responsabilità per violazione dei doveri coniugali - La responsabilità per uso illegittimo del cognome dell’ex marito - La responsabilità per lesione della paternità conseguente all’interruzione della gravidanza - La responsabilità dei genitori per violazione dei doveri genitoriali - La responsabilità per violazione dei provvedimenti sull’affidamento - La responsabilità da cattiva amministrazione - La responsabilità del coniuge per ingiustificato rifiuto di partecipare all’atto di acquisto ai sensi dell’art. 179, secondo comma, c.c. - Convivenza e responsabilità civile - Contratto, responsabilita` civile e danno risarcibile da rottura del rapporto matrimoniale (o di convivenza): un’analisi comparata
Parte Seconda - La responsabilità dei terzi
Il risarcimento del danno non patrimoniale da uccisione di un familiare - Il risarcimento del danno patrimoniale da uccisione di un familiare - Lesioni non mortali cagionate ad un familiare e risarcimento del danno a favore dei congiunti - Il danno nella procreazione: nascite mancate e nascite indesiderate - Vita indesiderata e pretese risarcitorie del figlio - Il danno da vaccinazioni
Parte Terza - La responsabilità per il danno cagionato dal minore
Il fatto dannoso del minore incapace - Il fatto illecito del minore capace
Parte Quarta - La violenza tre le mura domestiche: rimedi e tutele del diritto penale
I reati a tutela della famiglia - Le misure contro la violenza nelle relazioni familiari - Cenni comparatistici - Prospettive di riforma del codice penale