aaa


aaa


aaa


aaa


  Libri
Collana "Sistemi giuridici" NOVITA'
A cura di P. Cendon

La nuova collana a cura del prof. Paolo Cendon è composta da opere di respiro trattatistico, complete e di taglio  pratico/professionale.
- Ad ogni  inizio di capitolo sono presenti un abstract che chiarisce le questioni principali  e una sequenza di  pillole di  giurisprudenza. 
- All'interno di ogni capitolo sono presenti i riquadri “riassumendo”
- In calce ai capitoli oppure al volume, come una sorta di appendice critica, la rubrica Materiali e  Approfondimenti contiene leggi, progetti, statistiche, report



> Contenuti e struttura ^

COOPERAZIONE GIUDIZIARIA E DI POLIZIA IN MATERIA PENALE - Chiara maria PAOLUCCI  - pagine 800 NOVITA'    acquista ad shop wki
Il volume tratta la disciplina in tema di rogatorie e cooperazione internazionale nell’ambito della procedura penale, analizzando l’intero quadro normativo, anche internazionale e comunitario, e affrontando tutte le questioni di particolare interesse, quali le problematiche connesse all’estradizione, al mandato di arresto europeo e, in generale, a quelle legate all’investigazione internazionale.
Attraverso un commento approfondito della giurisprudenza di merito, di legittimità e della corte europea, l’Opera risulta essere un importante mezzo per la soluzione dei questioni concrete e quotidiane del professionista del settore.

Piano dell’opera
• Le rogatorie internazionali
• Le rogatorie c.d. attive
• I singoli atti rogabili
• Le rogatorie dall’estero o «passive»
• Diritto dell’Unione Europea e giurisprudenza delle corti sovranazionali: incidenza sul diritto penale interno
• I c.d. serious crimes: terrorismo, criminalità organizzata, traffico di esseri umani, traffico di sostanze stupefacenti
• Magistrati di collegamento, Rete Giudiziaria Europea, Olaf, Eurojust, pubblico ministero europeo
• Cooperazione di polizia – Interpol, Europol, squadre investigative comuni (J.I.T.)
• La procedura estradizionale
• Il mandato di arresto europeo
• Riconoscimento delle sentenze penali straniere Trasferimento dei procedimenti penali
• Esecuzione all’estero di una sentenza di condanna
• Il principio del ne bis in idem internazionale

Comunione dei Beni ed Espropriazione Forzata - Alberto Cardino- oltre 700 pagine  NOVITA'    acquista ad shop wki
L’Opera analizza con taglio pratico e attraverso un commento approfondito sia della disciplina normativa sia della recente giurisprudenza di merito e di legittimità il tema dell’espropriazione forzata dei beni indivisi, analizzandone l’intero procedimento processual-civilistico.
L’Autore approfondisce in particolar maniera le problematiche legate al fallimento, alla comunione legale dei beni e all’ipoteca e espropriazione forzata della quota.

LA LOCAZIONE - Contratto - Obbligazione - Estinzione - Mauro Di Marzio, Massimo Falabella -  Pagg. oltre 2.600 NOVITA'    acquista ad shop wki
L’opera, suddivisa in tre tomi, attraverso l’attento esame di dottrina e soprattutto della più recente giurisprudenza tratta in modo approfondito il tema sempre attuale della locazione e delle problematiche connesse.
I volumi offrono quindi uno strumento indispensabile a tutti coloro che si occupano a diverso titolo della materia locatizia.

LA NUOVA RESPONSABILITA' CIVILE - Causalità - -Lavoro - Responsabilità oggettiva- Raniero Bordon, stefano Rossi e Luigi Tramontano- Pagg. 1.344 NOVITA'    acquista ad shop wki

Il volume esamina in maniera approfondita la disciplina della responsabilità civile, sulla base dei recenti sviluppi della materia in seguito alle recenti modifiche giurisprudenziali e, soprattutto, delle nuove problematiche poste dall’evoluzione del nostro ordinamento socio-giuridico.
In particolare, gli Autori, partendo dall’analisi della causalità e dell’accertamento della responsabilità, esaminano il tema della colpa presunta in rapporto alla responsabilità oggettiva e le nuove fattispecie di responsabilità civile nel lavoro, come la responsabilità derivante, ad esempio, da straining, da stalking o da “Born-out”.

IL DANNO DA CIRCOLAZIONE STRADALE Diritto assicurativo e processuale - di Riccardo Mazzon - Pagg. 1.248 NOVITA'    acquista ad shop wki

Dal nuovo codice delle assicurazioni private agli svariati regolamenti ISVAP, alla sentenza delle Sezioni Unite n. 26972/2008, alle l. 125/2009 e 94/2009 modificative del nuovo codice della strada nonché del codice penale, alle nuove tabelle 2009 del Tribunale di Milano sulla liquidazione del danno permanente da lesioni, comprensivo del danno non patrimoniale, al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 19 giugno 2009  che aggiorna gli importi per il risarcimento del danno biologico per le cc.dd. micro permanenti.
L’opera esamina tutti questi provvedimenti in modo da ricostruire un vero e proprio sistema ordinato della materia.
Dal sinistro al risarcimento, i nuovi orientamenti di giurisprudenza e dottrina divengono così parte viva del processo giurisdizionale che coinvolge danno e sinistro.

PIANO DELL'OPERA

IL SINISTRO QUALE ACCADIMENTO CHE GENERA RESPONSABILITÀ: Il sinistro quale accadimento che genera responsabilità civile - La condotta del soggetto responsabile del sinistro - L'eziologia nel sinistro - Il sinistro in senso stretto quale evento - Il sinistro per colpa - Il sinistro volontario - Colpevolezza e responsabilità oggettiva nel sinistro -La responsabilità da sinistro e le cause di giustificazione - I trasportati: responsabilità contrattuale da sinistro?
DANNO E SINISTRO PRIMA DEL PROCESSO E NEL PROCESSO: Il danno non patrimoniale derivante da sinistro - Il danno patrimoniale derivante da sinistro - Il sinistro prima del processo: la trattativa preprocessuale - Il processo che nasce dal sinistro - Danno da sinistro e prescrizione - L'atto introduttivo del processo che nasce dal sinistro -L'istruttoria del processo che nasce dal sinistro - Risarcimento e sinistro nel processo penale
ASSICURAZIONE E RISARCIMENTO: Attività assicurativa: vigilanza e sanzioni - L'assicurazione obbligatoria per i veicoli e i natanti - Il sinistro avvenuto all'estero - L'attività peritale in occasione del sinistro - Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli - Il contratto di assicurazione di tutela legale e di assistenza - Il Fondo di garanzia per le vittime della strada
FORMULARIO ESSENZIALE

LA DIFFAMAZIONE Responsabilità penale e civile - di Vincenzo Pezzella - Pagg. 736 NOVITA'   acquista ad shop wki

Il volume affronta il tema della diffamazione e ne analizza i risvolti civilistici e penali.
Inoltre, l’Autore fa il punto sul lavoro della Corte di Cassazione che, attraverso la sua giurisprudenza e in un periodo di forti mutamenti sociali,  tenta di bilanciare tutti i diritti costituzionalmente garantiti, da quello all’intangibilità del proprio onore e della propria reputazione a quello di libera manifestazione del pensiero, di cui è espressione il diritto di cronaca e il diritto di satira.

PIANO DELL’OPERA
 
IL REATO DI DIFFAMAZIONE: La diffamazione semplice - La diffamazione aggravata - Le cause di giustificazione comuni: adempimento del dovere ed  esercizio del diritto - Libertas convicii ed insindacabilità - I limiti di ammissibilità della prova liberatoria ex art. 596 Cp - La responsabilità per omesso controllo del direttore responsabile
LE SCRIMINANTI TIPICHE DELLA DIFFAMAZIONE: DIRITTO DI CRONACA, DI CRITICA E DI SATIRA: Il diritto di cronaca - Diritto di cronaca e dichiarazioni altrui - Diritto di cronaca e mezzo radiotelevisivo - Internet e i nuovi strumenti di comunicazione - Diritto di cronaca e attività giudiziaria - Il diritto di critica - Il diritto di satira
I  PROFILI RISARCITORI IN AMBITO CIVILE: Il danno da diffamazione - Gli istituti con funzione riparatoria e i problemi di competenza

L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - a cura di P. Cendon, R. Rossi - Pagg. 1.200             acquista ad shop wki

E’ sotto gli occhi di tutti il successo incontrato dall’ Amministrazione di sostegno; lo testimoniano la quantità dei decreti, il fervido impegno di tanti giudici ed operatori, oltrechè l’apporto della stessa dottrina, che trovano riscontro nella struttura composita di questo volume.
La prima parte è dedicata al compendio dei principi ispiratori: ‘non abbandonare e non mortificare’; protezione ad ampio raggio, per tutte le creature fragili; un nuovo significato della debolezza;  il valore dell’ascolto e del dialogo; gli intrecci tra i vari motivi in gioco; e, non ultimo, il supporto del territorio.
La seconda parte, invece, è dedicata alla law in action, con il rendiconto puntuale dei provvedimenti, delle  chiavi di lettura, e – ove presenti – delle contraddizioni e delle ombre.
A seguire, una raccolta di quesiti, indirizzati a quanti – operatori, volontariato, familiari – siano alla ricerca di risposte rapide alle tante questioni organizzative e procedurali che si presentano.
Le quarta parte del volume è rivolta ai nodi ancora da sciogliere e agli interventi da realizzare sul piano legislativo per completare e perfezionare il primo intervento riformatore, un ‘no’ netto e perentorio alle vecchie misure dell’interdizione e dell’inabilitazione.
Nell’appendice, una ricca serie di materiali di varia natura, attinenti anche ai settori contigui del consenso informato sanitario e delle decisioni di natura bioetica.

PIANO DELL'OPERA

UN MODO NUOVO DI PROTEGGERE LE PERSONE: Il cammino legislativo – L’accoglienza delle legge – Riforme mancate – Soggetti forti, soggetti deboli – La nuova protezione – Il presidio delle capacità – Il diritto dal basso – La figura dell’amministratore – La comunicazione – Organizzare il territorio
APPLICAZIONI PRATICHE: Le questioni di legittimità costituzionale - Le pronunce di Cassazione – La funzione dell’AdS – I presupposti applicativi – I destinatari – La domanda di protezione – La difesa tecnica – Il procedimento – La scelta dell’amministratore di sostegno – I compiti dell’amministratore di sostegno – Il beneficiario – Le misure di protezione a confronto
QUESTIONI OPERATIVE: Finalità della legge-Funzione dell’AdS – I destinatari della protezione – La domanda di protezione – La difesa tecnica – Il procedimento – La scelta dell’amministratore di sostegno – I compiti dell’amministratore di sostegno – Il beneficiario – Le misure di protezione a confronto
PROGETTI E PROSPETTIVE: Rafforzamento dell’Amministrazione di sostegno e Abrogazione dell’interdizione e dell’inabilitazione- PdL n. 510 della XVI legislatura – Relazione – Disposizioni legislative – Adesioni
MATERIALI E APPROFONDIMENTI: Materiali sovranazionali – Legislazione nazionale – Legislazione regionale e provinciale – Progetti di legge – Spunti e letture


IMMISSIONI E RISARCIMENTO DEL DANNO
 - a cura di M. Mazzola - Pagg. 1.100                                 acquista ad shop wki

Il volume tratta un argomento sempre attuale e di grande interesse pratico (si tratta infatti di una delle maggiori fonti di contenzioso, causa di buona parte delle liti condominiali) che viene qui esaminato attraverso un’attenta analisi della dottrina e della giurisprudenza più recente.

PIANO DELL'OPERA

L’ORIGINE STORICA DELLE IMMISSIONI:   Le immissioni nel diritto romano - L’evoluzione storica delle immissioni dal codice del 1865 al codice del 1942
LE IMMISSIONI NEL DIRITTO POSITIVO:  La figura giuridica delle immissioni  - La normale tollerabilità - La condizione dei luoghi - Il preuso - Il contemperamento degli interessi contrapposti - Normativa antinquinamento e art.844 c.c. - La servitù di immissioni - La tutela negoziale - Rapporto tra art. 844 c.c e art. 890 c.c.
LA TUTELA GIURISDIZIONALE DALLE IMMISSIONI: La tutela civilistica
LA NATURA DELLE IMMISSIONI: Le immissioni rumorose - Le immissioni elettromagnetiche - Le immissioni luminose - Le immissioni atmosferiche - Le immissioni idriche  - Le immissioni industriali - Le immissioni condominiali - Altre immissioni


Copyright 2016 Wolters Kluwer Italia S.r.l. - P.IVA. 10209790152
Note Legali | Privacy e Cookie
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
UTET Professionale ®, UTET Giuridica ® e UTET Scienze Tecniche ® sono marchi registrati e concessi in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l.
Sviluppato da: Bluservice