|
Collana "Manuali Professionali" NOVITA'
I volumi di questa nuova collana sono un concreto ausilio per i professionisti che devono confrontarsi con scenari normativi nuovi o non troppo organici.
Scopo dell’opera è di approfondire gli argomenti trattati in tutti gli aspetti, di individuare i problemi ricorrenti nelle materie, ma anche le eccezioni e di affrontare le varie ipotesi di soluzione.
Ogni volume dovrà costituire nel contempo un punto di riferimento autorevole sulla materia ma anche una sorta di vademecum colto che consenta di orientarsi praticamente nella materia trattata. La ricca casistica, i formulari ed altri pratici strumenti facilitano ulteriormente l’assimilazione dei contenuti di discipline connotate da un elevato tecnicismo, rendendo così l’opera indispensabile per lo studioso e per il professionista.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
CONDOMINIO - Diritti, obblighi, gestione, tutela processuale e mediazione - di De Gioia Valerio- pagine 1.296 NOVITA'
La disciplina dei rapporti condominiali è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza, in ragione degli interessi contrapposti sottesi a tale delicata materia, regolata dal legislatore a livello codicistico.
Tale disciplina ha subito una sostanziale evoluzione, come attestato dal costante incremento di obblighi e responsabilità (specie per l’amministratore del condominio) frutto di complesse normative di settore (per tutte, le norme in materia edilizia, di sicurezza degli impianti, di obblighi tributari come sostituto d'imposta e, da ultimo, di privacy) complicate da un’evoluzione giurisprudenziale talora contraddittoria.
Al fine di risolvere ogni singola questione problematica, la trattazione non trascura alcun aspetto, compresi quelli processuali (alla luce del nuovo istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali introdotto dal d.lgs. 4.3.2010, n. 28) avvalendosi delle indicazioni della dottrina maggiormente accreditata e della giurisprudenza più recente, anche di merito.
PIANO DELL'OPERA
Nozione
Le parti comuni dell’edificio
Le innovazioni
Il regolamento di condominio
Le tabelle millesimali
La ripartizione delle spese
La sopraelevazione
Il perimento totale o parziale dell’edificio
L’assemblea dei condomini
L’amministratore
Il supercondominio
Protezione dei dati personali in ambito condominiale
Profili fiscali
LE OPERAZIONI STRAORDINARIE - di Massimiliano Nicodemo - pagg. 544 NOVITA'
L’opera offre una serie di spunti di riflessione sulle più significative e articolate problematiche che riguardano l’interpretazione delle norme che disciplinano la complessa materia, genericamente qualificata sotto la definizione di “operazioni straordinarie di impresa”.
Il lavoro è il frutto di una lunga esperienza accumulata dall’Autore nello svolgimento dell’attività professionale e dal confronto del dato normativo con la ricca casistica riscontrata nella prassi.
La trasversalità delle competenze tecniche che abitualmente si confrontano con le operazioni di ristrutturazione societarie rende i contenuti del volume un utile supporto per Avvocati, Magistrati, Notai, Ragionieri e Dottori commercialisti, nonché per altri addetti ai lavori che si vogliano confrontare con le questioni trattate.
L’opera consente di approfondire le materie trattate grazie al ricco supporto bibliografico e all’analisi degli orientamenti giurisprudenziali consolidati dei quali viene riportata nel testo una ricca selezione di massime.
Inoltre, è arricchita da un indice analitico che consente una più agevole consultazione del testo.
PIANO DELL'OPERA
PARTE I - La trasformazione
PARTE II - La fusione
PARTE III - La scissione
AMMINISTRATORI E SINDACI gli adempimenti e le responsabilità - di Giorgio Bianchi - pagg. 832 NOVITA'
Gli amministratori possono compiere gli atti di gestione ordinari e straordinari della società. Gli inadempimenti colposi o dolosi li espongono a responsabilità risarcitorie e penali. Il collegio sindacale risponde degli inadempimenti degli amministratori se non vigila con la diligenza richiesta dalla natura della carica. L’opera, attraverso l’apporto della dottrina e della giurisprudenza, analizza in modo sistematico e operativo i vari adempimenti a carico degli organi di gestione e controllo, alla luce delle rilevanti e frequenti modifiche legislative intervenute negli ultimi anni.
Al termine di ciascun capitolo vengono riportati stralci delle sentenze più recenti di legittimità e di merito relative ai singoli aspetti trattati.
PIANO DELL’OPERA
Responsabilità civile - Natura della responsabilità degli amministratori - Piani finanziari e valutazione dei rischi di impresa - La responsabilità da organizzazione e il controllo interno - L'azione di responsabilità - Responsabilità verso la società - Responsabilità verso i creditori sociali - Responsabilità nei confronti del singolo socio o creditore -
Gli amministratori di gruppi societari e i conflitti di interesse - Il bilancio: incontro operativo e valutativo di amministratori e sindaci - Le funzioni di controllo del collegio sindacale - Interventi del collegio sindacale per specifici atti dell'assemblea e del consiglio di amministrazione - Responsabilità civile del collegio sindacale - La responsabilità amministrativa della società e il modello organizzativo - Falso in bilancio e responsabilità penale degli organi sociali - Appendice con formulario
EDILIZIA E URBANISTICA regimi normativi, titoli abilitativi e strumenti di tutela - di Valerio De Gioia - pagg. 928
Il governo del territorio e l’attività di edilizia sono da sempre oggetto di una particolare attenzione da parte del legislatore che, a causa della pluralità di interessi sottesi a tali delicate materie, non sempre è intervenuto con una normativa chiara.
A tale difficoltà ha posto rimedio, in parte, il testo unico dell’edilizia (d.p.r. n. 380 del 2001), ma la rapida evoluzione giurisprudenziale ha già evidenziato una serie di questioni problematiche che la presente opera intende risolvere.
È questa la ragione per cui sia la trattazione della materia dell’urbanistica (piano regolatore generale e pianificazione attuativa) che dell’edilizia (attività libera, interventi subordinati al permesso di costruire e alla denuncia di inizio attività) non trascurano alcun aspetto, compresi quelli procedimentali e processuali.
Particolare attenzione viene riservata alla disamina dei profili penalistici (reati edilizi, soggetti responsabili e condono) e tributari (agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie).
La ricca casistica, valorizzata dalle selezionate sentenze che chiudono ogni capitolo, facilita ulteriormente l’assimilazione dei contenuti di discipline connotate da un elevato tecnicismo, rendendo così l’opera indispensabile non solo per lo studioso ma anche per il professionista.
PIANO DELL’OPERA
Piano regolatore generale urbanistico - Programma pluriennale di attuazione - Piano particolareggiato - Piano di lottizzazione - Interventi edilizi - Regolamenti edilizi comunali - Sportello unico per l’edilizia - Attività edilizia libera - Attività edilizia delle pubbliche amministrazioni e dei privati su aree demaniali - Attività edilizia in assenza di pianificazione urbanistica - Permesso di costruire: caratteristiche, legittimazione e presupposti - Efficacia temporale e decadenza del permesso di costruire - Contributo di costruzione - Procedimento per il rilascio del permesso di costruire - Denuncia di inizio attività - Agibilità degli edifici - Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia - Lottizzazione abusiva - Interventi eseguiti in assenza del permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali - Interventi di ristrutturazione edilizia in assenza di permesso di costruire o in totale difformità - Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire - Interventi abusivi realizzati su suoli di proprietà dello stato o di enti pubblici - Accertamento di conformità - Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività e accertamento di conformità - Interventi eseguiti in base a permesso annullato - I poteri sanzionatori della regione - Sanzioni penali - Sanzioni civilistiche - Disposizioni fiscali nel testo unico dell’edilizia
IL CONTRATTO DI VENDITA fattispecie e profili applicativi - di Giorgio Bianchi - pagg. 752
La compravendita è il contratto più ricorrente nei traffici giuridici. Con il trasferimento della proprietà che esso opera, vengono normalmente trasferiti tutti i diritti ad essa connessi.
L’accertamento dell’incontro di volontà dei contraenti è regolato da numerose e dettagliate norme del codice civile ed è trattato con frequenti ricorsi a norme speciali.
L’opera, sulla base della dottrina più accreditata, commenta le varie fasi dell’operazione di compravendita, nelle sue diverse forme, dalle trattative preliminari alla stipula dell’atto. Esamina i principi con cui deve essere interpretata la reale volontà negoziale dei contraenti e le circostanze che comportano la nullità o l’annullabilità dell’atto.
Al termine di ciascun capitolo vengono presentate le sentenze più recenti di legittimità e di merito relative alle singole materie trattate.
PIANO DELL’OPERA
Il contratto in generale - Il contratto di compravendita - Le obbligazioni del venditore - Rivendica ed evizione - Garanzia per evizione o per vizi - Obbligazioni del compratore - Patto di riscatto - Vendita di cose mobili - Vendita con riserva di gradimento, a prova e su campione - Vendita con riserva di proprietà - Vendita su documenti - Vendita a termine di titoli di credito - Vendita di cose immobili
FALLIMENTO E CONCORDATI - di Paolo Celentano, Eugenio Forgillo - pagg. 1.320
La disciplina del fallimento, del concordato fallimentare e del concordato preventivo contenuta ancora nel vecchio r.d. 267/1942 è stata recentemente oggetto di una ventata riformatrice, avviata con il d.l. 35/2005 e sfociata, prima, nel d.lg. 5/2006 e, quindi, nel d.lg. 169/2007, che l’hanno sensibilmente modificata, risolvendo alcuni vecchi – ma anche ponendo molti nuovi – problemi interpretativi ed applicativi. L’individuazione e le possibili soluzioni di questi problemi costituiscono l’obiettivo di questo volume, che raccoglie contributi sugli argomenti classici della disciplina delle procedure concorsuali giudiziali e negoziate, ma anche su tematiche di carattere interdisciplinare, offerti da vari Autori, tutti magistrati con pluriennale esperienza nel campo delle procedure concorsuali. L’opera si propone di fornire un concreto ausilio agli operatori professionali che devono e dovranno confrontarsi con il nuovo, non proprio organico, scenario normativo in un momento in cui sono forzatamente ancora scarse ed incerte le indicazioni della giurisprudenza e della prassi.
PIANO DELL’OPERA
Esecuzione individuale ed esecuzione concorsuale - I presupposti del fallimento - Il fallimento delle società - Il procedimento per la dichiarazione di fallimento - L’impugnazione della sentenza di fallimento - L’impugnazione del decreto di rigetto dell’istanza di fallimento - Gli organi preposti al fallimento - I reclami endofallimentari - Gli effetti del fallimento per il fallito - Gli effetti del fallimento per il creditore - I rapporti giuridici pendenti - Le relazioni tra il diritto del lavoro e il diritto fallimentare - L’accertamento del passivo - Il programma di liquidazione - Le azioni recuperatorie - La liquidazione dell’attivo - L’azione revocatoria fallimentare - Le azioni di responsabilità nel fallimento - La ripartizione dell’attivo - La chiusura del fallimento - Il concordato fallimentare - Il concordato preventivo - Gli accordi di ristrutturazione dei debiti - I reati fallimentari
L'INFORTUNISTICA STRADALE responsabilità, assicurazione, risarcimento - di Mauro Sella, Antonello Negro -
pagg. 784
Con taglio pratico, l’opera analizza ed approfondisce le innovazioni introdotte dal codice delle assicurazioni e dalla riforma della legge n. 102/2006, riportando la più recente giurisprudenza in materia ed offrendo ipotesi di soluzione alle problematiche sollevatesi dopo le recenti riforme.
Nell’opera vengono inoltre affrontati i diversi aspetti della circolazione stradale e le responsabilità, sia civile che penale, ad essa conseguenti. In particolare sono esaminate le norme del codice della strada ed i relativi orientamenti di dottrina e giurisprudenza.
Il volume contiene, altresì, un’approfondita analisi del danno patrimoniale e non patrimoniale (biologico, esistenziale e morale) nonché i criteri più diffusi per la liquidazione di tali pregiudizi.
In appendice sono riportate, per esteso, le
tabelle di liquidazione del danno biologico predisposte dal Tribunale di Milano per l’anno 2008 e le tabelle, comprensive degli ultimi aggiornamenti, indicate nel codice delle assicurazioni.
PIANO DELL’OPERA
La responsabilità per la circolazione dei veicoli - Il nuovo codice delle assicurazione e la procedura risarcitoria - La quantificazione dei danni - Profili penali - Gli illeciti amministrativi - La riforma della l. 102/2006
IL BILANCIO DELLE SOCIETA' principi di redazione e guida alla lettura - di Giorgio Bianchi - pagg. 736
L’opera è un
manuale di taglio pratico che descrive e commenta in maniera completa ed approfondita i principali criteri civilistici per la redazione del bilancio di esercizio: dalla modalità di presentazione di bilancio all’elenco dei criteri legali e principi contabili nazionali, per arrivare infine alle modalità di pubblicazione del bilancio.
L’Autore dedica un intero capitolo all’esame delle fattispecie di falso in bilancio e all’analisi delle relative sanzioni.
Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, il volume si presenta come un utile mezzo per il professionista nella pratica quotidiana, soprattutto grazie al
formulario inserito in appendice, che contiene schemi ed esempi di bilancio, di relazioni e di verbali.
PIANO DELL’OPERA
Modalità di presentazione del bilancio - Principi di redazione - Struttura dello stato patrimoniale e del conto economico - Contenuto dello stato patrimoniale - Contenuto del conto economico - Criteri di valutazione - Criteri legali e principi contabili nazionali - La nota integrativa - La relazione sulla gestione - Approvazione, relazioni e deposito del bilancio - Bilancio in forma abbreviata - Riserve e utili - Il controllo del bilancio - Azione di responsabilità - Pubblicazione del bilancio - Il bilancio consolidato e i principi contabili internazionali - Bilanci straordinari - Particolarità del bilancio bancario e delle compagnie di assicurazione - Falso in bilancio