|
Collana "Il Nuovo Diritto"
I volumi della Collana Il nuovo diritto danno conto del nuovo diritto emergente e dei nuovi orientamenti che si siano formati in conseguenza dei cambiamenti normativi . Forniscono un commento organico delle nuove norme , analizzano le tematiche di attualità, quelle che sono state oggetto di recenti riforme e fanno il punto su argomenti ove la normativa è scarsa e disorganizzata al fine di ricostruire un ordinamento della materia. Volumi, dal taglio agile e moderno, ricchi di giurisprudenza e dottrina, spaziano soprattutto nell’ambito del diritto civile e commerciale. Gli autori sono autorevoli esperti dei singoli settori.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
I CONCORDATI GIUDIZIALI - a cura di Vittorio Zanichelli - pagg. 384 NOVITA'
Aggiornato alla l. n. 2/2009 e al relativo D.M. 4.8.2009 (G.U. del 25 ottobre 2009 n. 251), alla l. n. 69/2009 e alla recente giurisprudenza della Cassazione e della Corte Costituzionale
L’Autore analizza gli istituti del concordato preventivo, del concordato fallimentare, di quelli che possono definire l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese o la liquidazione coatta amministrativa, nonché degli accordi di ristrutturazione dei debiti, sui quali è intervenuto il legislatore con il d.lgs. n. 5 del 2006, modificato con il d.lgs. n. 169 del 2007, nonché con il d.l. n. 347/2003, più volte modificato anche, ultimamente, con il d.l. n. 134/2008.
Sulla base dell’esperienza maturata nella specifica materia, l’analisi viene condotta tenendo conto dell’inquadramento dogmatico degli istituti ma con particolare interesse alle problematiche applicative della complessa materia, con riferimento alle nuove opportunità offerte ai debitori e ai terzi e al non sempre agevole coordinamento con la normativa preesistente,
L’opera fornisce ai magistrati e agli altri operatori del diritto strumenti interpretativi per l’individuazione
di soluzioni compatibili con la ratio della riforma.
PIANO DELL’OPERA
IL CONCORDATO NEL PROCEDIMENTO DI RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE DI GRANDI IMPRESE IN STATO DI INSOLVENZA
- L’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE IN STATO DI INSOLVENZA
- LA PROPOSTA DI CONCORDATO
- IL CONCORDATO DI GRUPPO
- LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA
- L’APPROVAZIONE DELA PROPOSTA DA PARTE DEL MINISTRO E I RIMEDI GIURISDIZIONALI
- L’ACCERTAMENTO DEL PASSIVO NEL CONCORDATO
- I PROCEDIMENTI DI IMPUGNAZIONE DEGLI ELENCHI DEL GIUDICE DELEGATO
- LE DOMANDE TARDIVE
- LA VOTAZIONE SULLA PROPOSTA E IL GIUDIZIO DI APPROVAZIONE DEL CONCORDATO
IL CONCORDATO PREVENTIVO
- I REQUISITI SOGGETTIVI E OGGETTIVI PER L’AMMISSIONE AL CONCORDATO
- IL PIANO DI CONCORDATO
- IL PROCEDIMENTO DI AMMISSIONE
- EFFETTI DELL’AMMISSIONE PER IL DEBITORE E PER IL CREDITORE
- LE ATTIVITÀ DEGLI ORGANI DELLA PROCEDURA DALL’AMMISSIONE ALL’ADUNANZA DEI CREDITORI
- LA DELIBERAZIONE DEL CONCORDATO PREVENTIVO
- LA TRANSAZIONE FISCALE
- L’OMOLOGAZIONE
- IMPUGNAZIONE DEL DECRETO DI OMOLOGAZIONE, CHIUSURA DELLA PROCEDURA ED EFFETTI DEL CONCORDATO
- L’ESECUZIONE DEL CONCORDATO
- LA RISOLUZIONE E L’ANNULLAMENTO DEL CONCORDATO
IL CONCORDATO FALLIMENTARE
- LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI CONCORDATO
- IL CONTENUTO DELLA PROPOSTA DI CONCORDATO
- LA VALUTAZIONE DELLA PROPOSTA DI CONCORDATO
- LA VOTAZIONE E L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI CONCORDATO
- L’OMOLOGAZIONE DEL CONCORDATO
- GLI EFFETTI E L’ESECUZIONE DEL CONCORDATO
- LA RISOLUZIONE E L’ANNULLAMENTO DEL CONCORDATO
- LA RIAPERTURA DEL FALLIMENTO E LA NUOVA PROPOSTA DI CONCORDATO
IL CONCORDATO NELLA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA
- IL PROCEDIMENTO PRIMA E DOPO IL DECRETO CORRETTIVO
IL CONCORDATO NELL’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE IN STATO DI INSOLVENZA
- IL PROCEDIMENTO PRIMA E DOPO IL DECRETO CORRETTIVO
GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
IL TESTO UNICO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - a cura di Luisa Galantino - pagg. 400
NOVITA'
La recente predisposizione del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro – il d.lg. n. 81 del 2008 – ha razionalizzato l’assetto del sistema dell’intera materia antinfortunistica. Il volume, grazie a un’analisi attenta e approfondita da parte di Autori esperti e qualificati, fornisce un’analisi dei nuclei fondamentali entro i quali si snoda la materia, con aggiornamenti al d.lg. n. 106 del 2009, che ha corretto la versione iniziale del testo normativo.
PIANO DELL’OPERA
Il contenuto dell'obbligo di sicurezza - Gli aspetti collettivi della sicurezza sul lavoro: rappresentanze dei lavoratori, ruolo della contrattazione, organismi paritetici e buone prassi - Il servizio di prevenzione e protezione nell'impianto normativo in materia di sicurezza sul lavoro - Il sistema istituzionale, la vigilanza e i suoi attori - Il campo di applicazione oggettivo e soggettivo - informazione, formazione e addestramento - Il medico competente e la sorveglianza sanitaria - L'oggetto dell'obbligo - Cantieri temporanei e mobili, costruzioni, lavori in quota, ponteggi - La sostanziale continuità tra il "vecchio" e il "nuovo" diritto penale della salute e sicurezza del lavoro - le abrogazioni e il regime transitorio
LE PROCEDURE CONCORSUALI NEL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE - a cura di Antonio Caiafa - pagg. 768
NOVITA'
Il commento sistematico in tema di procedure concorsuali dopo la recente modifica legislativa del 2007 del diritto fallimentare.
Gli Autori, magistrati, accademici e professionisti tra i più esperti in materia, esaminano il dato normativo anche alla luce della recente e primissima giurisprudenza di merito.
PIANO DELL’OPERA
I requisiti soggettivi di fallibilità - Dell'oggetto del procedimento per la dichiarazione di insolvenzA - Il procedimento per la dichiarazione di fallimento riformato e corretto - Fallimento delle società - Il nuovo art. 147:il fallimento del socio non persona fisica - Rapporto tra gli organi della procedura - Gli strumenti di tutela endofallimentari: brevi riflessioni - Profili processuali dell’azione revocatoria fallimentare - Revocatoria fallimentare e disciplina delle nuove esenzioni - La revocatoria delle rimesse tra costruzione giurisprudenziale ed effetti della riforma: nuove prospettive - L’accertamento del passivo - L’esecuzione individuale nel fallimento del creditore fondiario - Il programma di liquidazione - La liquidazione - Le azioni di responsabilità nel fallimento - L’azione di responsabilità per concessione abusiva del credito - Le distrazioni infragruppo nel diritto penale fallimentare - Attività di direzione e coordinamento: profili lavoristici - Effetti per il fallito ed esdebitazione[1] - Concordato fallimentare - Il nuovo concordato fallimentare tra diritto ed economia. Dalla proposta alla votazione - Il concordato preventivo: i poteri del giudice - La relazione del professionista nel piano di risanamento stragiudiziale attestato - Gli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis - La tutela giurisdizionale del debitore nell’ambito della transazione fiscale - La ristrutturazione delle grandi imprese afflitte da crisi industriale
LA NUOVA DISCIPLINA DEL FALLIMENTO E DELLE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO IL D.LG. 169/2007
di Vittorio Zanichelli - pagg. 500
Partendo da una consolidata esperienza in materia, l’Autore analizza in modo estremamente pratico la nuova disciplina introdotta dal decreto legislativo n. 5 del 2006, come modificato dalle recenti novelle del 2007 che hanno riordinato la materia delle procedure concorsuali.
Particolare attenzione viene riservata agli aspetti più complessi della riforma al fine di fornire al professionista una chiave di lettura approfondita e completa del nuovo regime normativo.
Il volume è arricchito da una appendice legislativa contenente i testi normativi di riferimento.
PIANO DELL'OPERA
Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo - Il procedimento per la dichiarazione di fallimento - La dichiarazione del fallimento - Le impugnazioni della sentenza dichiarativa del fallimento e del decreto che respinge il ricorso - I nuovi rapporti tra gli organi fallimentari e la redistribuzione delle competenze - I procedimenti di reclamo - Gli effetti del fallimento per il fallito - Gli effetti del fallimento per il creditore - Le modifiche alla disciplina dell’azione revocatoria fallimentare - I rapporti giuridici pendenti - La custodia e l’amministrazione delle attività fallimentari - L’accertamento del passivo e dei diritti reali personali, mobiliari e immobiliari dei terzi - Le impugnazioni - Le domande tardive - L’esercizio provvisorio e l’affitto di azienda - La ripartizione dell’attivo - La chiusura del fallimento - Il concordato fallimentare - L’esdebitazione - Il fallimento delle società - Il concordato preventivo - Gli accordi di ristrutturazione dei debiti - La transazione fiscale - La liquidazione coatta amministrativA - Disciplina transitoria e abrogazioni - Appendice finale
LAVORO, COMPETITIVITA', WELFARE - tomo II NOVITA'
di Maurizio Cinelli, Giuseppe Ferraro - pagg. 720
Il volume completa e integra quello pubblicato nel 2008 ed è aggiornato alla l. n. 4 marzo 2009, n. 15 (c.d. Legge Brunetta).
È dedicato all’analisi ed al commento critico della straripante produzione normativa emanata nel primo scorcio della XVI legislatura. Si tratta di un materiale legislativo ampio ed eterogeneo che in parte è in linea con la legislazione precedente, negli interventi sul mercato del lavoro e in materia pensionistica, in parte intende imprimere una svolta significativa, in particolare nella semplificazione delle pratiche burocratiche e nella incentivazione della produttività e dell’efficienza del sistema complessivo.
In questo ambito un posto di rilievo assume la recente delega in materia di lavoro pubblico, meglio nota come riforma Brunetta, che intende riformare incisivamente l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni rendendole più efficienti e trasparenti.
Dalla complessiva elaborazione emerge una panoramica a tutto campo delle riforme in materia di lavoro e di previdenza e delle linee di politica del diritto che le hanno ispirate, tale da rendere il volume uno strumento di grande interesse sia per la conoscenza dell’attuale fase normativa, sia per elaborare proposte evolutive in linea con le tendenze comunitarie e internazionali.
PIANO DELL’OPERA
Mercato del lavoro - Gestione del rapporto di lavoro - Lavoro pubblico - Struttura contrattuale e produttività - Trattamenti previdenziali e assistenziali - Contenzioso del lavoro e processo
LAVORO, COMPETITIVITA', WELFAREdi Maurizio Cinelli, Giuseppe Ferraro - pagg. 900
Il volume contiene un commento organico alla legge 24 dicembre 2007, n. 247, di riforma del mercato del lavoro e delle pensioni, nonché agli interventi normativi preparatori – in particolare al Protocollo sul welfare – e a quelli successivi che vi sono funzionalmente collegati, tra i quali le modifiche alla disciplina del lavoro pubblico e la riforma della sicurezza sul lavoro. La struttura dell’opera presenta una sua particolare fisionomia rispetto ai commentari tradizionali in quanto, pur preservando un taglio rigorosamente analitico della legislazione di riforma, inquadra gli istituti in una prospettiva più ampia di ricostruzione sistematica degli stessi.
Il risultato è una panoramica a tutto campo delle riforme della XV legislatura in materia di lavoro e di previdenza e delle linee di politica del diritto che le hanno ispirate, tale da rendere il volume uno strumento di grande interesse sia per la conoscenza dell’attuale fase normativa sia per elaborare proposte evolutive in linea con le tendenze comunitarie e internazionali.
PIANO DELL’OPERA
Riorganizzazione del mercato del lavoro e formazione continua - La revisione delle tipologie contrattuali - Gli incentivi alla competitività del sistema produttivo - Misure a favore delle categorie deboli - Misure a favore di alcuni settori produttivi - Sicurezza sul lavoro e assicurazioni sociali - Il riassetto degli ammortizzatori sociali - La riforma dei trattamenti pensionistici - Il finanziamento del sistema previdenziale - Disposizioni generali e transitorie
L'AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE IN STATO DI INSOLVENZA
a cura di Concetto Costa - pagg. 800
Il volume analizza in maniera completa ed approfondita l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, procedura concorsuale, disciplinata dal D. Lgs. 270/99 e modificata dalla riforma del diritto fallimentare del 2007. L’opera contiene un’attenta disamina sull’intera procedura concorsuale, dalla dichiarazione dello stato di insolvenza all’apertura della procedura di amministrazione straordinaria fino alla definizione dei riparti e alla cessazione della procedura, soffermandosi anche sugli aspetti penali e sul regime transitorio.
PIANO DELL’OPERA
La disciplina della crisi delle grandi imprese - La dichiarazione dello stato di insolvenza nella amministrazione straordinaria - Il procedimento di dichiarazione dello stato di insolvenza - Gli organi e la gestione nella fase di dichiarazione dello stato di insolvenza - La società con soci illimitatamente responsabili - L’apertura della procedura di amministrazione straordinaria: i requisiti sostanziali - L’apertura della procedura di amministrazione straordinaria: i requisiti processuali - Gli organi della procedura di amministrazione straordinaria - Gli effetti dell’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria - L’accertamento del passivo - La definizione e l’esecuzione del programma. I riparti - La cessazione della procedura: conversione, chiusura e concordato - Amministrazione straordinaria e gruppo di imprese - Le disposizioni comuni di procedura - Le disposizioni penali - Il regime transitorio - La procedura di ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza (c.d. legge Marzano)
COMMENTO AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
a cura di Mario Sanino - pagg. 958
Il Codice dei Contratti Pubblici (d.lg. 12 aprile 2006, n. 163) accorpa l’intera disciplina delle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, operando un importante tentativo di armonizzazione con il nostro ordinamento di norme comunitarie (Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), ed è volto a disciplinare l’intera materia dei contratti pubblici.
Il volume è un commento sistematico e coordinato della normativa (corredato di aggiornati riferimenti giurisprudenziali e bibliografici), che tiene conto anche dei successivi interventi normativi correttivi e modificativi e si propone come strumento di ausilio per gli operatori del settore (professionisti e pubblica amministrazione).
PIANO DELL’OPERA
L'iter di approvazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Principi e disposizioni comuni e contratti esclusi in tutto o in parte dall'ambito di applicazione del codice - Il responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori ordinari - Contratti di rilevanza comunitaria - Contratti sotto soglia comunitaria - Disposizioni ulteriori per i contratti relativi ai lavori pubblici - Contratti in taluni settori - Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori speciali - Contenzioso - Disposizioni di coordinamento finali e transitorie - Abrogazioni