|
Collana "I Casi del Diritto"
Ciascun volume della collana costituisce una guida ragionata per affrontare casi concreti, attraverso l’analisi realizzata da professionisti specializzati nel settore che mettono a disposizione la propria esperienza. I temi scelti sono trattati inserendo tutto quel patrimonio di informazioni che rappresenta il know-how di un professionista, indispensabile alla comprensione dei diritti e della loro tutela, sia in fase giudiziale che extragiudiziale.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
LE LOCAZIONI TRANSITORIE - a cura di Maurizio Savioli - pagg.240 NOVITA'
A distanza di quasi un decennio dalla entrata in vigore della legge n. 431/98 di riforma delle locazioni abitative, permangono ancora molti dubbi circa la reale applicabilità della stessa.
In quest'ambito di incertezza vengono coinvolte anche i vari tipi di locazione transitoria, nonostante lo sforzo del legislatore e l'emanazione dei successivi decreti ministeriali volti a stabilire i criteri generali per la realizzazione degli accordi, da definire in sede locale, per la stipula anche dei contratti di locazione transitoria e dei contratti di locazione per studenti universitari.
Probabilmente la poca propensione all'utilizzo di tale tipo di contratto, per lo meno per quanto riguarda le locazioni transitorie “pure”, dipende anche dalla circostanza dell'esclusione del medesimo congegno contrattuale da quei benefici fiscali di cui gode, invece, il c.d. canale concordato e le locazioni transitorie per studenti universitari.
L'opera intende fornire un quadro completo delle locazioni transitorie, sia sotto l'aspetto dell'inquadramento dottrinario e giurisprudenziale, sia sotto l'aspetto pratico, sforzandosi di chiarirne gli aspetti più delicati e favorire una
riflessione circa un futuro, auspicabile, miglioramento della materia.
PIANO DELL’OPERA
La locazione transitoria: i contenuti del contratto - Riconduzione del rapporto di locazione di natura transitoria in rapporto di locazione di tipo ordinario - Canone nelle locazioni transitorie - Le locazioni transitorie per studenti universitarie - Altre forme contrattuali di locazione transitoria e contratti assimilabili
I NUOVI REATI SOCIETARI - a cura di Marcello Malavasi - pagg. 258
Negli ultimi anni il diritto societario è stato profondamente innovato sia per quanto riguarda gli aspetti di diritto penale, sia in relazione alla disciplina delle società di capitali e delle cooperative.
La presente opera, dedicata ai reati societari, esamina i cambiamenti legislativi portati a tale materia, affrontando criticamente le diverse posizioni dottrinali e dando conto delle recenti novità giurisprudenziali.
Nella trattazione dei singoli istituti, viene presa in considerazione anche la normativa civilistica di riferimento, nella consapevolezza della stretta connessione fra il diritto penale societario e la disciplina commerciale.
L’opera è corredata dalla trattazione di casi che consentono di comprendere meglio gli argomenti trattati e di valutare come la disciplina astratta soddisfi effettivamente le concrete esigenze di tutela.
PIANO DELL'OPERA
I caratteri generali della riforma del diritto penale societario - Le false comunicazioni sociali; Il falso in prospetto - Le falsità nell'attività di revisione contabile - Indebita restituzione dei conferimenti - Illegale ripartizione degli utili e delle riserve - Illegittimo acquisto di azioni proprie - Operazioni in pregiudizio dei creditori - Formazione fittizia del capitale - Infedeltà patrimoniale; Infedeltà a seguito di dazione o promessa di utilità - Omessa comunicazione del conflitto di interessi - Impedito controllo - Illecita influenza sull'assemblea - Aggiotaggio - Ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza - Indebita ripartizione dei beni sociali da parte dei liquidatori
LIMITI DI VELOCITA' E GUIDA IN STATO DI EBBREZZA - a cura di Francesco Molfese, Diego Molfese - pagg. 480
Il volume è dedicato alla disciplina giuridica delle fattispecie relative alla guida in stato di ebbrezza e sotto gli effetti di psicofarmaci, agli accertamenti e contestazioni sui mezzi di controllo della velocità (come l’autovelox ed il telelaser) e alle conseguenze disciplinari riguardanti la sospensione, il ritiro e la revoca della patente. L’opera, aggiornata alla giurisprudenza più recente, sia di merito che di legittimità, fornisce un’ampia ed articolata varietà di indicazioni concrete attraverso un’elaborazione di casi, proponendosi di fornire agli operatori del diritto una visione completa della materia, anche nella sua pratica applicazione.
PIANO DELL’OPERA
Autovelox: accertamento della velocità - Telelaser - Photored - Il SICVE - Guida in stato di ebrezza - Guida sotto l’influsso di psicofarmaci - Patente e problematiche - Sanzione accessorie nel codice della strada
LA RESPONSABILITA' CIVILE DELL'APPALTATORE E DEL COSTRUTTORE - a cura di Elena Calice - pagg. 272
Il volume, dedicato ad alcuni profili collegati alla responsabilità civile dell’appaltatore e del costruttore, si articola in sei capitoli ciascuno corredato da uno o più casi definiti in via transattiva, con pronunce di merito ovvero ancora pendenti dinanzi alla magistratura ordinaria.
L’analisi muove dalla redazione di un contratto di appalto, con l’indicazione degli accorgimenti redazionali più rilevanti, per poi giungere alle questioni di maggior interesse collegate alla fase esecutiva del contratto ed alla responsabilità per vizi e/o difetti dell’immobile costruito.
La responsabilità del costruttore occupa la seconda parte del volume: l’obiettivo è stato quello di individuare alcuni aspetti della responsabilità del venditore-costruttore e, in particolare, i temi della responsabilità per la mancanza di agibilità, degli obblighi in caso di alienazione di immobile da costruire e, infine, della responsabilità per mancata alienazione del box auto pertinenziale.
PIANO DELL'OPERA
Gli elementi del contratto di appalto: le scelte contrattuali in fase di redazione - Le "fasi" del contratto di appalto - L'autonomia dell'appaltatore ed i "poteri"del committente - Le difformità, i vizi dell'opera e la responsabilità per i danni arrecati ai terzi - La vendita di immobili da costruire e gli obblighi del costruttore - La responsabilità civile per mancata alienazione del posto auto