|
Collana "Modelli e Tecniche dei Processi civili"
Diretta da G. Arieta e F. De Santis
La collana si rivolge a studiosi ed operatori e raccoglie contributi monografici che affrontano le più diverse tematiche dei processi civili con approccio trasversale, analizzando i collegamenti e le interconnessioni con i settori di riferimento (anche non strettamente processualcivilistici) tenendo conto del diritto vivente, in modo da consentire all’operatore di avere un quadro completo della materia ed un sicuro punto di riferimento per la soluzione delle questioni applicative.
|
|
> |
Contenuti e struttura |
^ |
IL PROCESSO CIVILE COMPETITIVO - a cura di Antonio Didone - pagine 1.200 NOVITA'
Il volume fa il punto sul processo civile dopo le riforme che lo hanno toccato tra il 2005 e il 2010, delineando i futuri possibili sviluppi in tema di semplificazione dei riti civili.
L’opera, frutto del lavoro dei migliori esperti in materia e coordinata dal Consigliere di Cassazione Antonio Didone, è un importante e utile strumento per il professionista che si trova a dover affrontare il nuovo scenario normativo.
PIANO DELL'OPERA
Disposizioni generali
Il processo di cognizione di primo grado e i processi speciali di cognizione
Le impugnazioni
Procedimenti e subprocedimenti sommari
Esecuzione forzata
Ordinamento giudiziario e innovazione dell’amministrazione
PROCEDIMENTI CAUTELARI E POSSESSORI- a cura di Antonio Gerardo Diana - pagine 1.124 NOVITA'
Il volume approfondisce, in maniera completa ed aggiornata alla più recente giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, la disciplina in tema di procedimenti cautelari e possessori, facendo un punto della situazione in seguito alle riforme del 2005 e del 2009 che hanno inciso profondamente sulla materia.
L’opera è un importante ed utile strumento per il professionista.
PIANO DELL'OPERA
Il procedimento cautelare uniforme
Sequestri – provvedimenti d’urgenza – inibitoria – provvedimenti nunciativi
Procedimenti di istruzione preventiva – procedimenti possessori
LE RIFORME DELLA LEGGE FALLIMENTARE - a cura di Antonio Didone - pagg. 2.208 in 2 volumi NOVITA'
L’opera, in 2 volumi, approfondisce in maniera completa ed aggiornata alla più recente giurisprudenza la nuova disciplina fallimentare dopo la riforma del 2007, tenendo conto altresì delle modifiche apportate alla disciplina del concordato fallimentare dalla L. n. 69 del 2009.
Frutto del lavoro dei migliori esperti in materia, è un importante ed utile strumento per il professionista che si trova a dover affrontare il nuovo scenario normativo.
PIANO DELL’OPERA
Ragionevole durata del (giusto) processo fallimentare - Presupposti per la dichiarazione di fallimento - Istruttoria prefallimentare - Dichiarazione di fallimento, incompetenza, impugnazioni - Rapporti fra gli organi della procedura - I giudizi che derivano dal fallimento - Effetti personali del fallimento per il fallito - Effetti del fallimento rispetto ai terzi
I piani di risanamento - Effetti sui rapporti giuridici preesistenti - I rapporti di lavoro - Apposizione di sigilli e inventario - L'accertamento del passivo - La liquidazione dell'attivo - La liquidazione dell'attivo tipologie di vendita - La ripartizione dell'attivo - La chiusura del fallimento - La riapertura del fallimento - Il concordato fallimentare - L'esdebitazione del fallito - Il fallimento delle società - Aspetti processuali del fallimento delle società - Il concordato fallimentare delle società - Patrimoni destinati ad uno specifico affare - Il concordato preventivo - Gli accordi di ristrutturazione dei debiti - Gli adempimenti tributari e la gestione dei crediti d'imposta - L'accertamento del passivo fallimentare per i crediti tributari - La transazione fiscale nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione dei debiti - Breve commento al d.d.l. sull'insolvenza civile
MAGISTRATI E UFFICI GIUDIZIARI leggi, regolamenti e procedimenti - a cura di P. Filippi, E. Albamonte -
pagg. 1.008
Il volume tratta la disciplina legislativa degli organi giudiziari. Approfondisce in particolar modo le norme di autotutela e autogoverno della magistratura e del Consiglio Superiore della Magistratura, anche attraverso il confronto con la struttura dei Consigli di giustizia europei.
PIANO DELL’OPERA
PARTE PRIMA: Gli organi dell’autogoverno
I consigli di giustizia in Europa: un quadro comparativo - Il consiglio superiore della magistratura - Il consiglio direttivo della corte di cassazione
PARTE SECONDA: L’organizzazione degli uffici giudiziari
Le tabelle degli uffici giudiziari - L'organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero
PARTE TERZA: Reclutamento, carriera e formazione del magistrato
Il sistema di reclutamento - La scuola della magistratura e la formazione del magistrato - La valutazione di professionalità - I trasferimenti dei magistrati - Le incompatibilità di sede di magistrati per rapporti di parentela o affinità con esercenti la professione forense - modificazioni ed estinzione del rapporto
PARTE QUARTA: Svolgimento di attività diverse da quelle giudiziarie
Gli incarichi fuori ruolo - Incarichi extragiudiziari
PARTE QUINTA: La dirigenza
La direzione degli uffici giudiziari - La dirigenza amministrativa ed il decentramento del ministero della giustizia
PARTE SESTA: La valutazione disciplinare del magistrato
Gli illeciti disciplinari - Il procedimento disciplinare
PARTE SETTIMA: La magistratura onoraria
La magistratura onoraria
PARTE OTTAVA: La tutela amministrativa e giurisdizionale
La tutela giurisdizionale amministrativa
CONTRATTO E PROCESSO NEL CONCORDATO FALLIMENTARE - a cura di Massimo Fabiani - pagg. 512
Il volume affronta ed esamina la nuova disciplina legislativa del concordato fallimentare. In particolare, del concordato riformato sarà esaminata la fattispecie della proposta di concordato proveniente da un terzo, e di questa fattispecie saranno direttamente esaminati gli aspetti più controversi.
PIANO DELL’OPERA
PARTE PRIMA
La crisi di impresa tra economia e diritto, pregiudizialità e sospensioni - Tecniche di anticipazione della crisi di impresa e ruolo del fallito e dei creditori - Dalle tecniche processuali alle tecniche negoziali - La nuova flessibilità del concordato fallimentare - L'approdo privatistico del concordato fallimentare - Le criticità della tesi privatistica - Il ruolo del giudice nel giudizio di omologazione - Profili critici del giudizio di omologazione - Il concordato come negozio.
PARTE SECONDA
Tipicità nel concordato fallimentare proposto dal terzo - I vantaggi competitivi della proposta del terzo - La successione sostanziale e processuale da parte del terzo.
APPENDICE: MODELLI DI COMPORTAMENTO E CONCLUSIONI
PROCESSO CIVILE E PROCESSO PENALE Diritto "interprocessuale" - di Claudio de Angelis - pagg. 384
Il volume affronta il tema dei rapporti tra il giudizio civile e il giudizio penale, regolati solo da alcune norme dei due codici di procedura nonostante il grande rilievo teorico e, soprattutto, le importanti implicazioni pratiche.
L’opera traccia un punto della situazione attraverso l’analisi della giurisprudenza di merito e di legittimità in materia.
PIANO DELL’OPERA
Processo civile e processo penale - Pregiudizialità e sospensioni - Le prove - Giudicato civile e giudicato penale - Giudizio civile e patteggiamento - I sequestri - Esecuzione civile ed esecuzione penale
PIGNORAMENTO E SEQUESTRO DI PARTECIPAZIONI SOCIALI - a cura di Maria Pia Gasperini - pagg. 400
L'opera inaugura la nuova collana e prende in considerazione il tema del pignoramento e del sequestro di
partecipazioni nelle società di capitali.
PIANO DELL'OPERA
Pignoramento e sequestro di partecipazioni sociali - Il pignoramento di partecipazioni in società a responsabilità limitata - Il pignoramento di quote di società personali - Il sequestro giudiziario e conservativo di azioni e quote - La custodia giudiziaria - Il procedimento di espropriazione